Berlino, itinerario alla scoperta di Köpenick e del lago Müggelsee

Köpenick. Z.Munizza
Köpenick Z.Munizza
di Z.Munizza/ Berlino Explorer

Una serie di articoli con consigli e spunti per passare una o più giornate all’aperto. Molti di questi itinerari fanno parte dei Tour in bici che Berlino Explorer propone, e di un nuovo progetto in costruzione del quale avrete notizie a breve. Gambe in spalla o in bici, questa volta andiamo a scoprire: Köpenick

Quartiere attraversato dal fiume Dahme, che crea un affascinante insieme di ponti e canali intorno alla Altstadt, la città vecchia dalla quale si raggiunge facilmente il Müggelsee, uno dei laghi più grandi al confine con il Brandeburgo.

Il percorso può essere svolto anche a piedi, Köpenick è ben collegato con i mezzi.
Fermate S-Bahn Köpenick o Friedrichshagen, Linea S3.

Consiglio di controllare sempre la scheda di riepilogo e la mappa in allegato infondo all’articolo, per calcolare le distanze e capire se sono adatte alla vostra andatura.


senza tetto

Leggi anche:
Berlin Street Art Walk#35: Sam Crew in un birrificio abbandonato

 


Scheda Riepilogo Köpenick e lago Müggelsee

Inizio tour: stazione S-Bahn Schöneweide, Linea S8-85-9-45-46, zona B
Fine tour: stazione S-Bahn Köpenick, Linea S3, zona C.
Percorso: 10 Km.

Il BiciTour alla scoperta inizia dalla fermata Schöneweide.

Partendo da Schöneweide consiglio di fare una prima breve tappa sul Kaisersteg, ponte pedonale dal quale poter ammirare il panorama industriale di questa ansa sulla Sprea, con l’ex birrificio Bärenquell sullo sfondo.

Proseguendo lungo la riva del fiume, con lo skyline delle fabbriche alla vostra sinistra, si rientra sulla Schneller str. che porta direttamente nel cuore di Köpenick.

Prima di arrivare nel centro abitato consiglio un’ulteriore sosta davanti ad una delle più grandi lavanderie e una tintorie dei primi ‘800, la Spindler.

Si presenta oggi immersa in un groviglio di gru e ruspe in azione, sta per essere terminato un grande progetto residenziale che porta il nome di Wasserstadt, città sull’acqua.

Seguendo il fiume, si arriva nel centro di Köpenick, qui si hanno diverse opzioni, si può scegliere di fare una passeggiata nella Altsdadt che offre scorci interessanti.

Köpenick Z.Munizza
Köpenick Z.Munizza

Nella mappa trovate segnalati il castello barocco su una piccola isola, circondato da un parco inglese aperto al pubblico. Il Rathaus, sede del Municipio dai primi ‘900, al quale è legata la storia di uno strano personaggio conosciuto come il capitano di Köpenick, del quale vi narrerò le vicende durante il tour.

Segnalato anche il tratto di lungolago dove potersi godere il panorama, una pausa rinfrescante o una fetta di torta in uno dei miei caffè preferiti.

Se la vostra giornata è terminata potete rientrare a Berlino con la S-Bahn, in questo caso avrete percorso circa 10 Km, oppure pedalare seguendo il percorso al contrario, a voi la scelta.

Köpenick Brauerei Z.Munizza


senza tetto

Leggi anche:
Berlino, in bici lungo il fiume Havel, seguendo le tracce del Muro. Itinerario completo

 


Per chi sceglie di posticipare la visita di Köpenick

consiglio di proseguire in bici direttamente verso il Müggelsee. Il lago è davvero grande, sulla mappa segnalo alcuni spot di spiagge, potete decidere di percorrere il lungolago ed eleggere la vostra preferita.

In alternativa si può attraversare il tunnel sotto la Sprea e fermarsi in uno dei biergarten sul lago. Su questa sponda del lago si trova anche la Strandbad, spiaggia attrezzata, una struttura anni ’20 dall’incredibile fascino.

Segnalato il percorso per poter rientrare con i mezzi pubblici, consiglio il tram numero 61 fino alla S-Bahn Friedrichshagen.

Buon giro e Viel Spaß!

[googlemaps https://www.google.com/maps/d/embed?mid=1jJjF5NgjplueuTS9cSQtNPoI-lIuPPOM&w=640&h=480]

Foto e Ricerche a cura di: Z. Munizza, responsabile del progetto Berlino Explorer che organizza visite guidate e tour virtuali. Per ricevere la Newsletter con aggiornamenti sui tour e le novità, qui il link diretto per l’iscrizione  

Per Info su questo e altri Tour: [email protected]. Pagina Facebook

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!