“EMERGENCY incontra Il Mitte”, evento online: i volontari di EMERGENCY

Il 25 gennaio, alle ore 18.00, si terrà l’evento online “I volontari di EMERGENCY“, un bellissimo viaggio attraverso lo spirito che anima tantissime persone desiderose di aiutare gli altri al di là di ogni barriera e confine.

Quest’anno Berlino è la capitale europea del volontariato e raccoglie il testimone da Padova, che lo è stata nel 2020. Ma cosa significa dedicare il proprio tempo, il proprio talento e le proprie competenze ad un’organizzazione di volontariato? Cosa spinge le persone a partecipare in progetti e attività di gruppo che abbiano un’utilità sociale, spendendosi gratuitamente e senza volere nulla in cambio?

Lucia Conti, direttore de “Il Mitte”, ne parlerà con Paola Feo, responsabile del coordinamento dei volontari di EMERGENCY e membro del direttivo dell’Organizzazione.

L’evento, che inzierà alle ore 18.00, è stato reso possibile da Lorin Decarli, volontario di EMERGENCY e responsabile di EMERGENCY Deutschland, nonché autore, per Il Mitte, della rubrica “EMERGENCY – Raccontare la pace“. EMERGENCY Deutschland è co-organizzatore dell’evento.

Questa straordinaria ONG fondata da Gino Strada e Teresa Sarti nel 1994, sviluppa gran parte delle sue attività di sostegno di una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani proprio sul contributo di migliaia di volontarie e volontari, una delle colonne portanti di quest’associazione.

“Se ciascuno di noi facesse il suo pezzettino, ci troveremmo in un mondo più bello senza neanche accorgercene”, diceva proprio Teresa Sarti.

Ed é proprio questo lo spirito che anima le persone di cui parleremo.

La conversazione sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook de Il Mitte, lunedì 25 gennaio, dalle ore 18.00.

Durante l’incontro interverranno le volontarie e i volontari di EMERGENCY dalla sezione austriaca, belga, e tedesca dell’Organizzazione, per condividere le loro esperienze, presentare le loro attività e i loro progetti. Insieme alla Responsabile per il coordinamento dei volontari Paola Feo racconteranno come chiunque possa partecipare direttamente al lavoro che svolgono, per fare il proprio “pezzettino” insieme, anche dall’estero.

Si tratta del secondo appuntamento in diretta video della rubrica “Raccontare la pace”, ospitata tra le pagine del nostro magazine e a cura dei volontari di EMERGENCY Deutschland. E questa serie di eventi è frutto proprio della collaborazione tra Il Mitte e i volontari di EMERGENCY in Germania.

Nel primo appuntamento della serie, la conversazione tra Lucia Conti e Rossella Miccio, Presidente di EMERGENCY, ha affrontato il complesso tema della reazione alla pandemia COVID19 da parte dell’Organizzazione in Italia e nel mondo. Il video dell’evento può essere visto qui.