Berlino, riprendono le vaccinazioni alla Treptow Arena. L’obiettivo: “600 persone al giorno”

vaccinazioni
Photo by torstensimon (Pixabay)

Dopo diversi giorni di interruzione, ieri sono riprese le vaccinazioni contro il Coronavirus nella Treptow-Arena, il più grande dei centri vaccinali di Berlino. Il project manager del centro, Detlef Cwojdzinski, ha dichiarato ad rbb che le vaccinazioni sono iniziate, come da programma, intorno alle 9.00 del mattino e con una donna di 99 anni.
Già dalle 8.45 era comunque attivo il servizio gratuito di taxi, che viene offerto ai novantenni che si siano prenotati per la vaccinazione.

L’obiettivo dichiarato da Cwojdzinski è la vaccinazione di almeno 600 persone al giorno, solo all’interno della Treptow Arena. Gli altri cinque centri di vaccinazione di Berlino (il Padiglione 11 della Fiera di Berlino, gli aeroporti in disuso di Tegel e Tempelhof, il Velodrom di Prenzlauer Berg e lo Stadio del ghiaccio di Wedding) non sono ancora aperti perché le dosi di vaccino disponibile non sono ancora sufficienti, ma sono comunque pronti a partire.

“Non appena tutti i centri di Berlino saranno aperti, le vaccinazioni giornaliere potranno essere molte di più”, ha sottolineato Cwojdzinski, parlando di una stima di 20.000 persone vaccinate al giorno, distribuite in tutti e sei i centri. Ovviamente, il raggiungimento di questo obiettivo dipende da una serie di variabili, ma la pianificazione si sta organizzando in rapporto a quelle cifre.

Le vaccinazioni sono iniziate a Berlino la domenica dopo Natale. Finora sono state vaccinate 14.600 persone, soprattutto nelle case di cura, e secondo i dati del Senato, sarebbero state inviate circa 15.800 lettere a berlinesi con più di 90 anni di età. Nelle lettere, la senatrice alla salute Dilek Kalayci invita i destinatari a”prendersi cura della propria salute e a cogliere l’opportunità di proteggersi dal Covid 19 con la vaccinazione”.