Berlino, il Senato approva un giorno di trasporto pubblico gratuito

mezzi pubblici senza biglietto
Photo by antoniovera1

Il Senato di Berlino prevede di garantire a tutti i residenti a Berlino un giorno di trasporto pubblico gratuito. Una proposta avanzata in questo senso dalla senatrice dei trasporti Regine Günther (Verdi) è stata infatti ufficialmente approvata dal Senato.

L’iniziativa cadrà il 22 settembre del 2021, nell’ambito della “Giornata senza auto“, che si terrà in tutta Europa.

Al progetto, che è a disposizione dl Berliner Morgenpost, stanno lavorando l’Amministrazione del Senato per i trasporti e l’Associazione dei trasporti per Berlino e Brandeburgo (VBB). Anche il Brandeburgo sarà coinvolto, in modo da coinvolgere tutta l’area tariffaria coperta dalla VBB.


Berlin Pass

Leggi anche:
Da marzo torna il Berlin Pass per i beneficiari di Harz-IV

 


Ma quanto costerà un giorno di trasporto pubblico gratuito? I costi dell’operazione potrebbero raggiungere una cifra che oscilla tra i 550.000 e i 700.000 euro. E sarebbero compensati alle aziende coinvolte dal Land Berlino.

A parte la stima dei costi, potrebbe essere inoltre necessario rafforzare l’offerta di orari, nella giornata prevista per l’iniziativa. La campagna dovrebbe infatti cadere in un giorno feriale e questo potrebbe aumentare i passeggeri in modo sproporzionato.

A questo proposito Jens Wieseke, vice-presidente dell’Associazione dei passeggeri (Igeb), ritiene che forse sarebbe meglio fissare l’iniziativa in un fine settimana, “Per non appesantire ulteriormente il sistema in tempi di pandemia”.

Potrebbe interessarvi anche: Da marzo torna il Berlin Pass per i beneficiari di Harz-IV

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!