“Benvenuti a Berlino – Il sistema scolastico”: video completo e link utili

sistema scolastico

Benvenuti a Berlino“: l’incontro online di ieri sul sistema scolastico a Berlino è stato assai partecipato e ricco di informazioni e contenuti interessanti, che hanno chiarito molto del complesso sistema scolastico berlinese.

Si conferma dunque l’impegno espresso da questo ciclo di eventi, concepito per informare la comunità italiana sul territorio e nato dagli sforzi congiunti dell’Ambasciata d’Italia a Berlino, Comites Berlino e Il Mitte.

https://www.facebook.com/ltalyinGermany/videos/1030114120799321

 

Durante la live, moderata dall’editrice e direttrice del Mitte Lucia Conti, hanno spiegato come muoversi in una selva di opzioni Alberta Bonacci, dirigente scolastica della Scuola Primaria FINOW, Fabio Ficano, dirigente scolastico della Scuola Secondaria Integrata Alfred-Nobel e Giulia Lau, docente presso l’Albert-Einstein Gymnasium e Fachseminarleiterin per la materia italiano per il Bezirk di Neukölln.

Intervenuta anche Annamaria Marzorati, dirigente dell’Ufficio Scuola dell’Ambasciata d’Italia a Berlino, cha ha illustrato sia i rischi che le opportunità che un trasferimento dall’Italia alla Germania comporta, in relazione al mutato sistema scolastico.


webserie
webserie
Leggi anche:
“Benvenuti a Berlino”, la webserie. Primo capitolo: il sistema sanitario tedesco

 


 

Con grande competenza e professionalità, i panelist hanno fornito una panoramica generale e approfondimenti di dettaglio sul funzionamento delle scuole a Berlino, dalla primaria in poi.

Pubblichiamo in questo articolo il video dell’intero evento, in modo che possiate recuperare tutti gli spunti forniti durante la serata.

Dalle caratteristiche più “eclatanti” rispetto al sistema italiano (non esistono le medie, non esistono la bocciatura o la promozione come le conosciamo in Italia, non esistono interrogazioni orali…) alle differenze tra Scuole Secondarie Integrate e il Gymnasium, sono stati trattati innumerevoli argomenti.

Sono inoltre saltate fuori anche simpatiche curiosità specifiche, come il fatto, ad esempio, che la Scuola Secondaria Alfred Nobel offra persino un corso di aviazione.

Buona visione e ovviamente… #BenvenutiaBerlino

Link utili

In questo documento dell’Ambasciata d’Italia a Berlino potete trovare una serie di link utili sul sistema scolastico.

“Come orientarsi dopo la scuola primaria?”: brochure segnalata dalla Prof.ssa Lau durante la live e qui disponibile (in tedesco e in inglese).