Autotest per il Coronavirus: potrebbe essere disponibile in qualche settimana

Autotest per il Coronavirus
Photo by Alexandra_Koch

Introdurre l’autotest per il Coronavirus in Germania è di sicuro nei piani del Ministero Federale della salute e l’idea incontra il favore dell’Associazione Federale Farmacisti, che per bocca della presidente, Gabriele Regina Overwiening, “Rendere accessibili alle singole persone dei test rapidi è di sicuro un complemento utile alla strategia strategia di test in campo nella lotta contro la pandemia”.

Questi test non sono ancora disponibili sul mercato, ma sono in fase di sviluppo, dovendo ovviamente passare attraverso un adeguato processo di approvazione e dimostrare di essere affidabili e facilmente utilizzabili.


Photo by 葉 正道 Ben(busy)
Leggi anche:
Coronavirus, Germania primo Paese UE a usare gli anticorpi monoclonali somministrati a Trump

 


 

Lavorandoci a pieno ritmo, l’autotest potrebbe essere pronto in poche settimane, almeno in base a quanto dichiarato all’agenzia stampa Dpa da Martin Walger, direttore generale della Associazione industrie diagnostiche.

I prezzi saranno calcolati individualmente da ogni produttore e anche da ogni farmacia, considerando anche il fatto che i prodotti potrebbero essere diversi, per qualità e tipologia.

Al momento i test rapidi tradizionali vengono prevalentemente distribuiti solo al personale medico, agli istituti di cura e, da dicembre, anche agli istituti educativi. Per questo il Ministero della Salute avrebbe quindi in programma di modificare la relativa ordinanza sulla vendita dei dispositivi medici, allo scopo di renderne possibile l’acquisto anche ai privati.

(Fonte, Dpa, Berliner Zeitung)