Il sistema sanitario tedesco – ne parleremo il 10 dicembre a “Benvenuti a Berlino”

Giovedì 10 dicembre torna “Benvenuti a Berlino”, con un nuovo incontro in formato digitale dedicato al sistema sanitario tedesco.

Fra tutti i temi che abbiamo affrontato nel corso di questa fortunata e seguitissima serie di incontri, questo è senza dubbio quello che ha suscitato il maggior interesse da parte dei nostri connazionali residenti in ogni parte della Germania. Per questo, insieme all’Ambasciata d’Italia a Berlino e al Comites Berlino, abbiamo pensato di riproporlo, così da poter rispondere alle tante domande che sempre ci vengono poste sui temi collegati alla salute e all’assistenza sanitaria.

Quali sono gli obblighi dei cittadini italiani che risiedono in Germania? Quali i diritti in materia di assistenza sanitaria? Come si gestiscono le emergenze e come deve organizzarsi chi invece ha problemi cronici? Come si gestisce il rapporto con le assicurazioni sanitarie e a partire da quando è obbligatorio sottoscriverne una?

A queste e ad altre domande risponderanno la Dott.ssa Luciana Degano Kieser, psichiatra e psicoterapeuta italiana a Berlino, esperta di Mental Public Health e presidente dell’Associazione Salutare e.V. e Serena Manno dell’AOK Nordost Berlin. A moderare l’incontro sarà, come sempre, il nostro direttore Lucia Conti.

L’evento si terrà dalle 18.00 alle 19.30 di giovedì 10 dicembre e per seguirlo basterà collegarsi tramite questo link alla piattaforma Zoom. Sarà possibile seguire l’incontro anche in live streaming sulla pagina Facebook dell’Ambasciata d’Italia a Berlino, ma è importante ricordare che solo tramite Zoom saremo in grado di leggere in tempo reale le vostre domande.

Come sempre, “Benvenuti a Berlino” si propone di rispondere a domande di interesse generale e di fornire indicazioni utili a tutti, tanto a chi è appena arrivato a Berlino o in Germania quanto a chi risiede qui da molto tempo, ma ancora non ha una comprensione piena di questi meccanismi. D’altra parte il sistema sanitario tedesco funziona in modo molto diverso rispetto a quello italiano e proprio per questo capita che, anche dopo anni, alcuni nostri connazionali non abbiano perfettamente chiara la natura di alcuni meccanismi burocratici o non sappiano a chi rivolgersi per la risoluzione di specifici problemi.

Come sempre, nella prima parte dell’incontro, gli ospiti invitati forniranno una serie di informazioni generali sul tema della serata, mentre nella seconda parte si lascerà ampio spazio alle domande da parte del pubblico. Vi aspettiamo.

Leggi anche: Lo spot anti-Covid del governo tedesco – “Siate eroi e restate a casa”