“Berlinale Blogger 2021”: Il Goethe-Institut Italien cerca blogger under 30 per raccontare il festival

Goethe-Institut Italien
Goethe-Institut Italien

Il Goethe-Institut Italien ha indetto anche quest’anno “Berlinale Blogger“, un concorso rivolto a giovani giornalisti cinematografici e blogger under 30 per trovare la persona che, dall’11 al 21 febbraio 2021, racconterà la Berlinale 2021 sul portale dedicato del Goethe e sui relativi canali social.

Photo by Hayley Lyla

Che caratteristiche deve avere il candidato?

Si cercano blogger o giornalisti/e residenti in Italia, che abbiano più di 18 anni e meno di 30 e siano capaci di dominare il linguaggio del blog e realizzare video-recensioni e storie su Instagram.

Assolutamente indispensabile il requisito della passione per il cinema, nonché la voglia e la capacità di parlarne. La persona scelta fornirà infatti ai lettori il suo resoconto della Berlinale, il  noto e prestigioso Festival internazionale del cinema di Berlino.

 giornalista photo

Il Premio

La persona selezionata sarà inviata a Berlino come blogger italiano/a per 10 giorni, dall’11 al 21 febbraio 2021, per lavorare per conto della Redazione Online del Goethe-Institut.

Il vincitore/la vincitrice beneficerà del viaggio A/R e del soggiorno a Berlino in camera singola presso un albergo per i 10 giorni della Berlinale, oltre a un compenso netto di € 1.000. I post che produrrà saranno pubblicati in doppia lingua sul portale e su tutti i canali social del Goethe-Institut Italien.

Foto by Kilyan Sockalingum

ATTENZIONE: Il viaggio a Berlino e la partecipazione all’edizione 2021 della Berlinale dipendono dall’evoluzione della pandemia di COVID-19. Nel caso in cui non fosse possibile partecipare fisicamente e il festival si svolgesse in modalità virtuale, si deciderà insieme al vincitore/alla vincitrice se realizzare il progetto “Berlinale Blogger” in modo alternativo, con la possibilità, ad esempio, di seguire il festival dal computer di casa.

blogger photo

Come si fa a partecipare?

Per partecipare è necessario presentare domanda entro il 5/01/2021 (ore 23:59) corredata da quanto segue:

Modulo di partecipazione correttamente compilato e firmato (in italiano) (PDF, 64 kB)
• 1 testo di max 2.000 caratteri (in italiano) nel quale dovrai illustrare la tua passione per il cinema
• 1 video recensione (in italiano) della durata di 1 minuto di un film recentemente uscito nelle sale
• 1 post per Instagram con foto, breve descrizione (in italiano) e hashtag appropriati.

Il materiale, completo in ogni parte, va inviato esclusivamente via e-mail come unico file zippato e denominato “Cognome_Nome_annodinascita.zip” all’indirizzo e-mail [email protected], con oggetto “Berlinale Blogger 2021”.

Le domande eventualmente pervenute in forma incompleta oppure oltre tale termine non verranno prese in considerazione.

Photo by Claudio Schwarz

Cosa dovrà fare la persona che sarà selezionata?

Accettando l’incarico, il/la il blogger si impegna a pubblicare in italiano sul canale Instagram del Goethe-Institut un totale di 4 video recensioni della durata di 1 minuto ciascuno, 3 post da 2.000 caratteri ciascuno e, giornalmente, 1 story + 1 foto. Il piano di pubblicazione verrà sviluppato in collaborazione con la Redazione Online del Goethe-Institut. Tutto il materiale da elaborare deve essere in italiano.

Potete trovare sul sito del Goethe-Institut tutte le altre informazioni di dettaglio.

Può interessarvi anche: Intervista a Sarah Wollberg, redattrice del web magazine del Goethe-Institut di Roma