Laboratorio di Canto Moderno in lingua italiana a Berlino: si riparte con le Balene

0
57
Laboratorio di Canto Moderno
Laboratorio di Canto Moderno by Photomusix

Dopo mesi non facili di forzato arresto, ma inarrestabili nel continuare a volare sulle ali fertili dei progetti e delle idee, Le Balene di Berlino possono ora finalmente spiccare il volo: planando stavolta sulle ali della musica, tornano infatti ad inaugurare un nuovo anno creativo con il nuovo Laboratorio di Canto Moderno in lingua italiana (“Il suono e lo spazio”) condotto da Elisabetta Lanfredini.

Il laboratorio, che si terrà presso l’ITZ Berlin Theater – Schudomastraße 32, 12055 Berlin (S-Bahn Sonnenallee), incomincerà martedì 22 settembre con una lezione di prova gratuita e sarà costituito da 12 incontri di due ore ciascuno, dalle 19.30 alle 21.30.

by Photomusix

Aperto a chiunque ami cantare (anche senza alcuna esperienza pregressa) e voglia avvicinarsi alla propria vocalità o alla musica attraverso il canto, il laboratorio mira ad avvicinare i partecipanti alla propria vocalità lavorando sulla proiezione del suono nello spazio.

Dall’esplorazione delle potenzialità della voce nuda “a cappella” (intesa come primo elemento di creazione musicale nelle sua forma più pura) a una ricerca delle risonanze fisiche attraverso il movimento, la relazione gesto-suono, varie tecniche di rilassamento e un profondo lavoro sulla respirazione, si cercherà di imparare a far “correre” la voce nello spazio e a farne emergere le molteplici forme e sfumature di timbro o colore, anche lavorando all’eliminazione di eventuali tensioni fisiche che impediscono al suono di fluire naturalmente.

Parallelamente si forniranno gli elementi basilari per lo studio dei brani, analizzando gli aspetti musicali di base che costituiscono la canzone (melodia, scala, tonalità, armonia, accordi), ma anche il testo come elemento poetico/musicale e quindi le scelte interpretative.

Non mancherà, inoltre, una sperimentazione sui vari tipi di coralità attraverso dei set di canto corale: dalla tradizionale “a orecchio”, a quella improvvisata dei “circlesongs”, a quella scritta, fino a dei set di composizione estemporanea.

Laboratorio di Canto Moderno
Laboratorio di Canto Moderno

Attraverso, quindi, la costruzione di un bagaglio di esercizi pratici che potranno essere usati per sviluppare la propria routine di allenamento vocale ed esplorazione sonora (partendo dall’idea che quello del cantante è un lavoro estremamente fisico), obiettivo ultimo del laboratorio è, infine, quello di aprire la strada allo sviluppo di una propria personalità vocale indipendente e oltre gli stereotipi.

Il Laboratorio di Canto Moderno ha un costo complessivo di 260 euro scontati per quanti decidono di pagare in un’unica soluzione, al momento dell’iscrizione.

In alternativa, è possibile pagare in due rate da 145 euro. La prima al momento dell’iscrizione, e la seconda dopo la sesta lezione.

PER POTERSI ISCRIVERE È TASSATIVAMENTE NECESSARIO INVIARE UNA MAIL A lab.lebalene@gmail.com

Per maggiori informazioni potete visitare l’evento Facebook del laboratorio.

IL LABORATORIO SI SVOLGERÀ NEL RISPETTO DELLE INDICAZIONI DI SICUREZZA DOVUTE ALL’EMERGENZA COVID-19

Lo spazio verrà areato prima dell’ingresso degli allievi, verrà predisposto un rapporto numero partecipanti-spazio in grado da garantire la distanza di sicurezza.

Raggiunto il numero massimo di partecipanti la partecipazione alla prova verrà chiusa.

Chiunque si dimostrerà interessato, verrà messo in lista di attesa e verrà rincontattato per la lezione successiva, qualora qualcuno rinunciasse dopo la prima prova gratuita.

Elisabetta Lanfredini

Cantante, didatta e improvvisatrice, comincia gli studi musicali da giovanissima, studiando chitarra classica, canto jazz e improvvisazione, e avvicinandosi anche alle musiche tradizionali di varie origini, come il canto Drupad e Mantra, la musica folk e classica turca e il canto curdo Dengbej.

Oltre ad essersi laureata al Conservatorio di Musica di Bologna in “Canto Jazz e Musiche Improvvisate”e oltre ad aver frequentato i corsi di Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz, si è infatti laureata altresì in Etnomusicologia presso il DAMS di Bologna, così che parallelamente all’attività di musicista si occupa anche di ricerca etnomusicologica nell’ambito della poesia cantata in Ottava Rima in Toscana e Alto Lazio.

A Berlino dal 2014, è attiva sulla scena della musica sperimentale e improvvisata della città che la porta spesso in giro per l’Europa per attività concertistiche.

Comincia ad insegnare molto presto, e ad oggi matura 16 anni di attività didattica fatta di lezioni di canto moderno/jazz, vocal coaching per attori, workshops per cori, workshop di improvvisazione, laboratori per bambini e propedeutica musicale.

“Insegnare per me è molto più che plasmare una voce: amo creare le condizioni affinché le persone cantino insieme oltre e prendendo ispirazione dal loro background culturale e dalle loro origini geografiche. Il canto è un modo per portare in superficie la verità di ognuno e la propria esigenza di espressione. Quando guido un gruppo, sono solo uno strumento fra la musica e le gente che ho davanti, mi faccio da parte e osservo la magia che accade”.

Sito ufficiale
Si Vocifera, il blog dedicato alle voci

Bandcamp

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here