Berlino, Racconti Urbani – I piskelli salveranno il mondo

Incredibile ma vero, senza avere linee guida, senza darvi neppure la sicurezza emotiva di un giorno fisso per la pubblicazione, il nostro podcast “Berlino – Racconti Urbani” è già arrivato alla sesta puntata. Oggi, come avrete intuito dal titolo, parliamo di piskelli. Perché di piskelli e non di ragazzi, ragazzini, giovanissimi? Perché ci sembra che la generazione che si sta affacciando all’adolescenza in questo momento storico rifugga un po’ tutte le categorie tradizionali.

Cosa pensiamo dei piskelli? Tutto il bene possibile, perché ci sembrano di gran lunga migliori di noi – o almeno della nostra generazione alla loro età. Mentre noi siamo cresciuti a battute razziste e bullismo sdoganato, loro stanno imparando da modelli migliori e, in qualche occasione, riescono davvero a fare la differenza.

In questa puntata vi parliamo di due serie “per piskelli”, che possono essere utili anche a noi adulti per imparare qualcosa che non sappiamo del mondo. Ma parleremo anche di due episodi nei quali i giovanissimi hanno fatto un pezzetto di storia, a modo loro, sia a livello nazionale che a livello globale. Venite con noi?

 

Potete ascoltare il nostro podcast anche su Apple Podcasts, Spotify, Stitcher, Google Podcasts e Radio Public.

Per quest’occasione vi abbiamo preparato anche una nuova playlist da ascoltare su Spotify, con brani tratti dalle colonne sonore delle serie “teen” più popolari del momento e anche da alcuni dei videogiochi più significativi degli ultimi anni.