Berlino, chiude la prima scuola per Coronavirus: è a Treptow-Köpenick

scuola
scuola Photo by Wolfgang Staudt

Berlino, chiude la prima scuola per Coronavirus: è a Treptow-Köpenick

di Rosanna Sabella

A soli 3 giorni dalla riapertura degli istituti scolastici di ogni ordine e grado a Berlino chiude la prima scuola a causa di un caso sospetto di Covid19.

Un insegnante del Gerhart-Hauptmann-Gymnasium di Friedrichshagen (Treptow-Köpenick) ha dichiarato di essere risultato positivo al test sierologico, lo ha annunciato il distretto giovedì scorso. “Si tratta di una misura precauzionale, forse di un giorno soltanto” ha commentato giovedì il Senatsverwaltung für Bildung (Dipartimento dell’Istruzione del Senato).

“La Direzione scolastica ha appreso mercoledì nel tardo pomeriggio la notizia che un insegnante era risultato positivo al CoVid19 – ha dichiarato il Preside dell Istituto Thomas Hähnert alla Dpa – Di concerto con le autorita di supervisione del liceo per pura cautela e per evitare che tutte le persone entrate in contatto con il docente venissero a scuola il giorno dopo, abbiamo deciso di chiudere i battenti. Questo anche per consentire al dipartimento della salute di attivare tutte le procedure previste in questi casi” – ha spiegato Hähnert

Tutto il corpo docente verrä testato

Di fatto, il liceo – che conta 800 iscritti – questa mattina non ha riaperto.
Il dipartimento della salute sta ancora valutando quanti contatti ha avuto l’insegnante. Hähnert ha affermato di aver informato del provvedimento di chiusura gli studenti e i genitori mercoledì tramite newsletter, via e-mail e tramite la piattaforma digitale della scuola.

Tutti gli insegnanti e una intera classe scolastica sono stati sottoposti ieri al test anti-Covid. Lo ha confermato giovedì il consigliere distrettuale responsabile Bernd Geschanowski. Tom Erdmann, presidente del sindacato dell’istruzione GEW di Berlino, ha elogiato la Direzione della scuola per l iniziativa. “Il dipartimento della salute ha reagito bene e correttamente”, ha detto. Le prossime date dei test regolari previsti dalla vigente legislazione scolastica per gli insegnanti non avrebbero avuto luogo prima dell’inizio di settembre.

Secondo Geschanowski, non è ancora possibile indicare una data certa per la riapertura del liceo. Bisognerà attendere i risultati del test.

Può interessarvi anche: Scuole materne e Coronavirus: il governo tedesco stanzia un miliardo di euro