La Luce nella fotografia. Un workshop in italiano a Berlino nel parco di Gleisdreieck

Dopo il recente ritorno in occasione del workshop di illustrazione all’aperto di due weekend fa, Le Balene di Berlino spiccano il volo ancora una volta per lanciare entusiaste una nuova proposta: un workshop di fotografia in esterna che si svolgerà sabato 18 luglio dalle 11 alle 18 nel suggestivo Park am Gleisdreieck (Möckernstraße 26, 10963 Berlin).

Tema di questo nuovo workshop (per il quale sono benvenuti tutti, anche i principianti) sarà la luce.  Il controllo della luce naturale è infatti fondamentale per rendere interessante un ritratto. Dall’utilizzo dei filtri per ridurre la luce, allo sfruttamento dello spazio per indirizzarla, fino alle tecniche di combinazione della luce artificiale con quella naturale per aggiungere tridimensionalità alle immagini, il workshop mira insomma proprio a “gettare luce” su un aspetto così importante della fotografia.

Per fare questo verranno utilizzati sia materiale professionale da studio, sia attrezzatura fotografica alla portata di tutti.

Ecco il programma della giornata (per il quale è prevista una pausa pranzo di un’ora):

– Mattina: Smorzare e ridisegnare la luce nei ritratti utilizzando appositi filtri, strutture architettoniche o alberi;
– Pomeriggio: usare il sole come controluce per creare diversi effetti e creare la luce giusta per il ritratto con pannelli riflettenti e luci flash.A condurre e coordinare il workshop sarà Loris Rizzo, fotoreporter con base a Berlino. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Catania, ha frequentato la Neue Schule für Fotografie di Berlino. Nel 2011 è stato premiato con il riconoscimento “Arte Mondadori” nella sezione Academy of fine arts photography. Ha collaborato e collabora con La Stampa, Cdt, Spiegel, SistetMag, Yanez Magazine.


Leggi anche:
La nuova coalizione di governo di Berlino insieme per promuovere la “club culture”

Il workshop di fotografia in esterna in italiano ha un costo complessivo di 80 euro, e un prezzo di 70 euro scontate per studenti e possessori di Berlinpass.

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario o Paypal.
L’iscrizione non è rimborsabile.

PER POTERSI ISCRIVERE È TASSATIVAMENTE NECESSARIO INVIARE UNA MAIL A [email protected]

Per maggiori informazioni potete visitare l’evento Facebook del workshop.

IL LABORATORIO SI SVOLGERÀ NEL RISPETTO DELLE INDICAZIONI DI SICUREZZA DOVUTE ALL’EMERGENZA COVID-19