AperturaIntervistePodcast

“Berlino – Racconti Urbani”, nuovo podcast. Seconda puntata: Se ne vanno sempre i migliori

Torna “Berlino – Racconti Urbani” e noi speriamo di intrattenervi con la seconda puntata, come abbiamo fatto con la prima. Oggi parliamo di quegli italiani che abbiamo avuto la fortuna di incontrare in Germania e che ci fanno lo sgarbo e lo sfregio di tornare in Italia o di andarsene altrove.

“Berlino – Racconti Urbani”: gli amici che tornano in Italia

Se questa fosse una rubrica, si chiamerebbe “Se Ne Vanno Sempre i Migliori” e per realizzare questo episodio abbiamo intervistato Gabriella Di Cagno, collaboratrice storica che ci ha raccontato i quartieri di Berlino sulle pagine del Mitte e che di recente è tornata a vivere in Italia, con grande dolore di tutti noi.

Gabriella ci ha parlato di come ha gestito la vita quotidiana, la burocrazia, la comunicazione con i tedeschi e non si è risparmiata nel rievocare la sua personale esperienza di Berlino, città unica del suo genere, di cui ha amato moltissimo la libertà che emana, inclusa quella di lasciare che chiunque si esprima com meglio crede. Ci ha parlato poi dell’offerta culturale di questa metropoli, delle relazioni sociali vissute e del come le ha vissute, delle interazioni con i tedeschi dell’est (“ossis duris“, come li ha definiti Gabriella…) e delle ragioni che a un certo punto l’hanno portata a lasciare la Germania. Ci mancherà!

Potete ascoltare il nostro podcast anche su Apple Podcasts, Spotify, Stitcher, Google Podcasts e Radio Public.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio