Workshop di illustrazione a cielo aperto a Berlino: le Balene tornano a Volare!

illustrazione a cielo aperto
illustrazione a cielo aperto

Workshop di illustrazione a cielo aperto a Berlino: le Balene tornano a Volare!

di Silvia Valentini

Le Balene Possono Volare anche nei momenti più difficili. E le Balene di Berlino, che in questi mesi non semplici non hanno mai smesso di volare sulle ali fertili della creatività e di tanti progetti futuri, potranno finalmente tornare tra noi con tutta la loro inconfondibile energia.

Pista di atterraggio sarà stavolta un prato, e ad atterrare trionfante, tra schizzi di inchiostro e ritagli di carta, sarà un attesissimo Workshop di Illustrazione a cielo aperto: “Micromondi”, che vi aspetta sabato 27 e domenica 28 giugno, dalle 15.00 alle 18.00, presso il parco adiacente al Kunstraum Kreuzberg/Bethanien, C/o Mariannenplatz 2.

All’ombra di grandi alberi e di pile di libri d’arte, tra architetture ottocentesche e frammenti di foglie e fiori, questo nuovo workshop aperto a tutti (anche ai principianti) ruoterà attorno al tema della composizione: prendendo spunto dal contrasto esistente tra la realtà così come si presenta e la realtà come interpretata dai maestri dell’arte, si proverà a combinare l’approccio del fotografo (che con scelte rapide cerca di catturare qualcosa che è in costante mutamento) a quello del regista (che mette in scena tutti i trucchi necessari per sedurre l’occhio di chi guarda), per allenare gli occhi e le mani a costruire il “mondo” in cui abitano le nostre figure, e soprattutto il “punto di vista” di chi – come un esploratore – ci si vuole avventurare.

Troppo spesso, infatti, chi disegna si preoccupa solo della figura e delle sue linee, per poi abbandonarla sul foglio smarrita, senza spazio o progetto alcuno, senza alcuna atmosfera. Proprio della costruzione di questo spazio e di questa atmosfera, così, si occuperà questo workshop.

Le prossimità dello studio del tutor offrirà la comodità di poter recuperare rapidamente materiali, supporti e acqua a volontà e di lavorare al contempo nella sicurezza, data da uno spazio aperto. A ogni partecipante verrà inoltre fornito un acquabrush per lavorare rapidamente con il colore anche all’esterno, che potrà poi portare con sé per continuare il lavoro a casa.

I materiali che si richiede invece a ogni partecipante di portare sono:

* Sketchbook o album da disegno (non necessariamente di alta qualità, ma possibilmente dotato di tanti fogli);

* Matita dura 3H e Matita morbida (a piacere dalla 2B in poi);

* Biro o marker o brushpen;

* Gomma, temperino e forbici;

Facoltativo: acquerelli / marker /pastelli acquarellabili /pennarelli acquarellabilli.

A guidare il laboratorio torna Emanuele Crotti, già insegnante di diversi laboratori de Le Balene Possono Volare, attore, regista, artista e illustratore.

Emanuele Crotti nasce nel 1977 a Bergamo, ai piedi delle montagne. È vissuto sui tetti rossi di Bologna (dove ha studiato Scienze della Comunicazione) e in una casa minuscola piena di Alberi di Natale sui Navigli di Milano (dove ha studiato regia alla scuola “P.Grassi”). Quando venne a Berlino la prima volta pensò “Bella questa città, assomiglia a un gatto: è silenziosa, sexy e si fa i fatti suoi”. Non sapeva che il gatto lo avrebbe addomesticato. Dirige spettacoli teatrali, scrive, dipinge, guida tour storici e artistici in città, disegna, recita, balla, ascolta. Cosa c’entrano tutte queste cose?

“Ci sono storie che vogliono farsi raccontare” dice “E io devo solo capire come”.

Il workshop di Illustrazione all’aperto in italiano ha un costo complessivo di 60 euro, e un prezzo di 50 euro scontati per studenti e possessori di Berlinpass.

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario o Paypal.

L’iscrizione non è rimborsabile.

PER POTERSI ISCRIVERE È TASSATIVAMENTE NECESSARIO INVIARE UNA MAIL A: [email protected]

Numero minimo di partecipanti: 4
Numero massimo partecipanti: 8

Per maggiori informazioni potete visitare l’evento Facebook del workshop.

IL LABORATORIO SI SVOLGERÀ NEL RISPETTO DELLE INDICAZIONI DI SICUREZZA DOVUTE ALL’EMERGENZA COVID-19.