“Bravo Bravissimo! 2020”. Aperte le iscrizioni alla terza edizione del concorso per scolari italiani in Germania

0
253
Bravo Bravissimo!
Photo by marcoverchBravo Bravissimo!

“Bravo Bravissimo! 2020”. Aperte le iscrizioni alla terza edizione del concorso per scolari italiani in Germania

All’alba del Lockdown, agli inizi di marzo del 2020, le prime istituzioni a chiudere le proprie porte alle attività pubbliche sono state le scuole, che, non senza grandi difficoltà, hanno dovuto mettere in piedi, per la prima volta e in poche ore, un sistema di istruzione generale a distanza.

Tre mesi di chiusura, totale o parziale, nel corso dei quali scolari di tutte le età hanno dovuto confrontarsi con molte novità.

La scuola a distanza ha messo a dura prova i rapporti familiari e rappresentato una sfida per docenti e dirigenti scolastici.

Ma la sfida più dura l’hanno affrontata i nostri ragazzi: come mantenere la motivazione alta, se non c’è un docente che ci guidi, se non ci sono i compagni con i quali confrontarsi e aiutarsi a vicenda?

Proprio per questo motivo, nonostante la situazione particolare che ha colpito le scuole, l’Ambasciata d’Italia a Berlino, in collaborazione con l’ormai fedelissimo sponsor FERRERO, hanno voluto organizzare anche per quest’anno il concorso per scolari “Bravo Bravissimo!”.

Particolarmente colpiti dalle misure restrittive di Lockdown, infatti, sono sicuramente gli  scolari e soprattutto quest’anno l’Ambasciata ha deciso di riconoscere i loro sforzi, premiando gli studenti che hanno conseguito buoni voti nel corso di quest’anno scolastico decisamente complicato.

In considerazione dell’emergenza Covid-19, che ha interrotto l’anno scolastico per diversi mesi, eccezionalmente per quest’anno non saranno assegnati i premi della categoria “Che progressi”, destinati normalmente agli studenti che migliorano maggiormente i propri risultati scolastici nel corso dell’anno.

I premi riguarderanno quindi una sola categoria, quella dei migliori voti in pagella, chiamata: “Che pagella!”

La partecipazione al concorso è completamente gratuita. Possono concorrere al premio tutti gli studenti di cittadinanza italiana regolarmente residenti in Germania e frequentanti la scuola tedesca di ogni ordine e grado, dalla terza elementare alla maturità.

Per partecipare basta inviare all’Ambasciata d’Italia a Berlino una copia delle pagelle dell’anno scolastico 2019/2020 (1° e 2° semestre) entro il 15 agosto 2020 all’indirizzo mail scuole.berlino@esteri.it.

Potrete trovare tutte le info necessarie a questo link.