Coronavirus a Berlino, polizia interrompe una manifestazione di circa 40 persone

polizia
Photo by ben.kaden

Berlino, polizia interrompe una manifestazione di circa 40 persone. La capitale è la città tedesca con più contagiati

di Crizia Giansalvo

Crescono in modo significativo i contagi di Coronavirus in Germania. Da venerdì si sono registrati in media 6.000 nuovi casi al giorno, per un totale di oltre 62.440 persone contagiate. La bassa mortalità in Germania, “solo” 545 morti, non deve illudere che la situazione sia sotto controllo, perciò la polizia continuerà a fare i suoi controlli. Per il capo del Robert Koch Institute Lothar Wieler, infatti, questo dato è dovuto ai numerosi test effettuati e alla diversa modalità in cui il virus si è trasmesso fino ad ora.

Inizialmente i contagi sono avvenuti in luoghi di villeggiatura, come impianti sciistici, e tra persone nella fascia d’età a basso rischio. Il pericolo ora è che il virus si trasmetta velocemente in luoghi come ospedali e case di cura per anziani. Non è da escludere, come ha avvertito Wieler nell’ambito di una conferenza stampa, che in Germania “potremo avere più pazienti da curare che posti di terapia intensiva”.

Gli esperti raccomandano di continuare a fare più test possibili per trovare i pazienti positivi ma i laboratori rischiano di non poter gestire tutti i controlli. Il laboratorio di Spandau ha confermato di poter effettuare massimo 250 test al giorno, contro le 2360 richieste arrivate nella settimana.

polizia
Photo by antoniovera1

Berlino è la città con più contagiati e la polizia aumenta i controlli

La capitale tedesca registra il più alto numero di contagi di tutta la Germania. Il dato aggiornato a oggi conferma 2464 casi, concentrati nei quartieri di Mitte e Charlottenburg, e 11 decessi. Tra questi Jörn Kubicki, neurologo e compagno dell’ex sindaco di Berlino Klaus Wowereit.

Intanto sabato la polizia ha intensificato i controlli per accertare il rispetto delle misure restrittive. Complice la bella giornata, l’attenzione è stata rivolta soprattutto alle aree verdi. Una manifestazione di circa 40 persone è stata interrotta a Rosa-Luxemburg-Platz, mentre 103 persone sono state controllate nei parchi della città. Dal 14 marzo sono state segnalate, inoltre, oltre 700 violazioni.

polizia
Photo by zen-foto

La situazione Coronavirus nei Land della Germania

Ormai il virus ha raggiunto una diffusione tale da annullare le differenze tra le zone rurali e le città. La maggior concentrazione di casi di Coronavirus si ha nella Baviera, con 2080 persone infette solo nella città di Monaco, e nel Nordrhein Westfalia. Qui, precisamente nella città di Heinsberg, c’è il più alto rapporto di contagiati rispetto alla popolazione. Ben 47,6 casi di Coronavirus su 100.000 abitanti, rispetto ad esempio ai 6,5 casi su 100.000 di Berlino. Il contagio di Heinsberg risale a febbraio quando una giovane coppia, inconsapevole di essere positiva al Coronavirus, ha festeggiato il Carnevale in piazza con 300 persone circa, contagiando parte dei partecipanti. Un caso che spiega bene la velocità con cui il virus si propaga. Ogni persona positiva al Coronavirus contagia in media, infatti, altre 2-3 persone.

Vi può interessare anche: Coronavirus a Berlino, la quiete prima della tempesta? Come si sta preparando il sistema sanitario