Berlino alternativa: 800A, un insolito bar italiano a Wedding

bar italiano
bar italiano

800A, un insolito bar italiano a Wedding

Wedding è un quartiere a sé. Oddio, a ben vedere ogni kiez di Berlino lo è. Chi conosce la capitale lo sa. Wedding è stato per molti anni bistrattato, additato, evitato. Probabilmente qualcuno ci gira al largo ancora oggi, nonostante sia cambiato, come vedremo.

Non è un quartiere semplice, non c’è dubbio, ma è un quartiere vivo, di un’anima propria, forte, a tratti burrascosa, ma meravigliosa.

Negli ultimi anni sono sorti molti nuovi posti che sono andati ad aggiungersi a quelli che già da decenni punteggiavano le vie principali del kiez più etnico di Berlino.

Tra questi c’è l’800A, locale notturno gestito da due italiani che, tra le mille difficoltà di una città in continuo cambiamento – capace negli ultimi anni di gentrificarsi come mai nessuno avrebbe immaginato – sono riusciti a costruire un angolo di cultura importante.

È proprio questo che rende, paradossalmente, l’800A un luogo sempre famigliare, tanto per la cultura italiana che per il valore aggiunto che regala ad un quartiere controverso, lo abbiamo già detto.

L’800A è un luogo di ritrovo per chi ama l’arte, la cultura, la musica, la stand-up comedy.

Attenzione, non è un posto di italiani, sia chiaro, gli eventi che vengono organizzati passano attraverso un ventaglio etnico di tutto rispetto – in perfetta sintonia, ancora una volta, con il quartiere che lo ospita – e abbracciano una multiculturalità di pubblico che è impressionante.

Scorrendo tra gli eventi in programma si può scegliere tra piccoli concerti live, stand-up in tutte le lingue, teatro di improvvisazione, book swap, quiz musicali.

L’insegna, all’esterno del locale, che si affaccia su Stettiner Strasse – una tranquilla vietta a pochi minuti a piedi dalla più conosciuta e traffica Osloer Strasse – recita “800A – Café, Bar, Theatre”. Un luogo che, al di là di ogni convenzione e convenevole, ti accoglie, puro e semplice, senza pretendere di sentirsi parte di una cosa ben precisa, ma assolutamente consapevole di essere parte di un molto che, in un quartiere come Wedding, è un bisogno importante.

Un’ultima cosa, quando ci andate, chiedete a Fabio, uno dei proprietari, cosa significa 800A.

Fatelo.