A Berlino un CineDì speciale: “Oltre la bufera”, la storia di don Minzoni

don Minzoni
don Minzoni
di Alessia Del Vigo

La rassegna cinematografica CineDì, curata da Mara Martinoli si veste di nuovo, offrendo una proiezione speciale prima dell’ultimo appuntamento per l’anno 2019, previsto per il 3 Dicembre. Diversamente dal solito questa proiezione straordinaria si terrà la domenica pomeriggio, precisamente in data 10 Novembre alle 17.30 presso il Kino in der Kulturbrauerei (Schönhauser Allee 36, 10435). Il film scelto è “Oltre la bufera” (2019), diretto da Marco Cassini e presentato in anteprima in Germania da Martinoli.

Locandina di Oltre la bufera

Oltre la bufera

La storia è quella degli ultimi anni di Don Giovanni Minzoni, che cerca di riorganizzare la vita sociale e culturale del piccolo centro di Argenta. Don Minzoni incontrerà le resistenze dei socialisti di Natale Gaiba. Quando finalmente i due partiti inizieranno a capirsi e ad accettarsi farà il suo ingresso sulla scena una nuova forza politica: il movimento fascista, che farà i suoi primi proseliti proprio nelle campagne italiane.

La pellicola si inserisce nel ciclo di eventi curati dal professor Mauro Marino, che presenta in questo periodo “die Wunde Erde” presso l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino.


esperto di vaccini

Leggi anche:
CineDì di aprile: al Kino in der Kulturbrauerei l’anteprima di “Ovunque proteggimi”

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!