CineDì a Berlino, è la volta di “Normal”, sulla costruzione sociale dei generi

Normal
Normal
di Alessia del Vigo

CineDì, la rassegna cinematografica organizzata da Mara Martinoli, è arrivata al suo settimo e penultimo appuntamento, un’occasione per riunirsi davanti al buon cinema e a un bicchiere di spumante. Martedì 1 Ottobre sarà la volta di Normal, film della regista Adele Tulli, che tratta un tema molto attuale: la costruzione sociale dei generi. Le dinamiche di genere che Tulli osserva e presenta attraverso la sua macchina da presa, sono scorci di vita quotidiana, scene prese e riprese nell’Italia di oggi. Il film si confronta con la cosiddetta normalità, che ci viene mostrata tramite immagini e situazioni tra le più disparate.

Il film parte con i fotogrammi di un corso di ginnastica preparto in piscina e prosegue con altrettanti momenti della vita di uomini e donne, siano essi di festa o quotidiani.

Normal, pellicola del 2019 si inserisce nel progetto che Martinoli porta avanti coraggiosamente con CineDì: mostrare i prodotti più significativi della cinematografia italiana degli ultimi tre anni.

La proiezione di Normal si terrà come di consueto presso il Kino in der Kulturbrauerei (Schönhauser Allee 36, 10435 Berlin) alle ore 20.00. Il film sarà in lingua originale (italiano), con sottotitoli in lingua tedesca. A seguire dibattito in doppia lingua (italiano/tedesco), alla presenza della regista Adele Tulli, che sarà lieta di rispondere alle domande del pubblico.

Alle ore 19.30 verrà servito un piccolo brindisi di benvenuto e il costo del biglietto è come sempre di 8 euro.

Si raccomanda caldamente di prenotare il biglietto online.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!