Trovare lavoro a Berlino: consigli e opportunità

Trovare lavoro
Trovare lavoro

beruf photo

Cercare lavoro, ovviamente, è una delle prime cose che preoccupano chi si trasferisce a Berlino. Per questo motivo può essere utile seguire alcuni consigli che spesso agevolano una ricerca di sicuro non semplice, e quantomeno permettono a chi non sa come muoversi di mettere un piede sulla strada giusta.

Rivolgersi alle istituzioni

Tanto per cominciare esiste un Centro Informazioni sul lavoro, il BIZ (Berufsinformationszentrum), collegato all’Agenzia per il lavoro (Arbeitsagentur), che offre moltissime informazioni sui lavori disponibili, sulle mansioni e sulle qualifiche richieste.
Inoltre, l’ufficio di collocamento fornisce consigli mirati su quale possa essere il lavoro migliore per il candidato e sull’eventuale possibilità di accedere a tirocinii di formazione o di integrazione di qualifiche esistenti.

Dove si trovano a Berlino l’Agenzia per il Lavoro e il BIZ?

Per trovare l’ufficio competente basta andare sul sito www.arbeitsagentur.de e inserire alla voce Kontakt/Finden Sie Ihre Dienststelle “Berlino” ed eventualmente il codice postale, per trovare l’ufficio più vicino.

Portali e giornali

Ci sono inoltre diversi portali dove registrarsi per ottenere, via mail, una serie di informazioni sugli annunci di lavoro pubblicati e compatibili con i propri requisiti professionali.

Arbeitsagentur photo

Possono essere utili anche una serie di giornali che, soprattutto il mercoledì e il sabato, pubblicano annunci in questo senso. Tra gli altri, i seguenti:

Süddeutsche Zeitung
Frankfurter Allgemeine Zeitung
die Zeit

Un’altra possibilità è quella di inserire un annuncio su uno o più giornali o creare un profilo chiaro e aggiornato su un portale in cui si cerca o si offre lavoro.

Vorstellungsgespräch photo

Sottoporre una job application nel miglior modo possibile

L’Agenzia per il lavoro offre corsi su come impostare correttamente una job application, ma esistono anche portali come Bewerbungsdschungel.com, che forniscono informazioni e consigli e aiutano il candidato a prepararsi nel dettaglio, dall’inoltro della candidatura al colloquio di lavoro, dall’uso dei nuovi media ai suggerimenti sulla raccolta e l’ottimizzazione dei documenti presentati.

IMPORTANTE

A volte vengono pubblicati annunci un po’ ambigui, sia sui giornali che su alcuni portali, soprattutto quelli accompagnati dalla dicitura “lavoro da casa”. È consigliabile, in questi casi, fare ricerche particolarmente dettagliate sulle mansioni e sulle condizioni del lavoro in questione, prima di firmare il contratto.

Contatti di riepilogo

Siti dell’Agenzia del Lavoro: www.arbeitsagentur.de oppure www.planet-beruf.de

Lavori disponibili sul sito dell’Agenzia del Lavoro

Numero di telefono del centro servizi dell’Agenzia del Lavoro: +49 800 4 5555 00
(Il numero è gratuito e disponibile da lunedì a venerdì e dalle ore 8.00 alle 18.00)

Per la redazione di questo articolo la nostra fonte principale è stato “Welcome to Germany-Informazioni per immigrati”, opuscolo gratuito che potrete trovare, insieme ad altro materiale informativo utilissimo, presso il Patronato Ital-Uil Berlino.

Può interessarvi anche: Cinque cose sul diritto del lavoro a Berlino che forse non sapevate. Intervista a Katia Squillaci