Berlino, “La lunga Notte delle Immagini” presso gli Studios ID

Lunga notte delle immagini
Lunga notte delle immagini. StudiosID ©Z. Munizza

StudiosID ©Z. Munizzadi Zuleika MunizzaBerlino Explorer

Venerdì 6 Settembre avrà luogo la dodicesima edizione de La Lunga notte delle immagini, Lange Nacht der Bilder, il festival dedicato all’arte nei quartieri est di Berlino. Questa edizione avrà come sede principale gli Studios ID.

Gli Intelligence Department Studios si trovano nell’ex area riservata alla sicurezza di stato della DDR, a Hohenschönhausen. L’edificio era parte delle strutture preposte allo sviluppo dei dispositivi di spionaggio. 

Oggi designer e scultori internazionali lavorano nei 300 studios ricavati in due dei blocchi dell’ex settore tecnico operativo (OTS).

StudiosID ©Z. MunizzaLa mostra “Freiheit-ID” raccoglie una una selezione di opere degli artisti e inaugura l’apertura del festival delle immagini.

Come ogni anno il programma è ricco di gallerie e atelier che aprono le porte per condividere il risultato delle ricerche artistiche, un’occasione per vedere le opere e gli spazi dove vengono concepite.

Previsti anche una serie di tour a piedi, in bici o in bus, per scoprire i luoghi storici dei quartieri e avere una prospettiva quanto più completa degli spazi dedicati all’arte. Il tutto concentrato in una sola notte, dalle 18:00 alle 24:00!

StudiosID ©Z. MunizzaIl programma completo de La Lunga notte delle immagini è sul sito ufficiale del festival. Sono coinvolti spazi e gallerie nei quartieri di Alt e Neu-Hohenschönausen, Lichtenberg con i suoi HB55, Victoria Stadt presso i BLO Ateliers e diversi Ortsteil.

Viel Spass!

Informazioni di riepilogo

Lange Nacht der Bilder – La Lunga Notte delle Immagini

Venerdì 6 Settembre 18:00-24:00

Studios ID – Ingresso Freienwalder str. 14a, 13055 Berlin

Foto e Testi a cura di: Z. Munizza, responsabile del progetto Berlino Explorer che organizza esplorazioni urbane e visite guidate in tutti i quartieri coinvolti nel festival.

Per Info: [email protected]. Pagina Facebook