Berlin Street Art Walk#43. Un salto in periferia

periferia
periferia

di Zuleika MunizzaBerlino Explorer

Perché non fare un salto in periferia per scoprire la street art che decora intere facciate? Non solo le aree centrali o i quartieri considerati cool di Berlino sono invasi dall’arte urbana, si possono trovare alcune chicche anche tra gli immensi viali di Marzahn o di Lichtenberg.

Sono progetti molto interessanti perché promossi e finanziati da iniziative di quartiere, come il LOA, Lichtenberg Open Art, che dal 2012 coinvolge artisti e residenti.

L’intento è di creare una galleria d’arte urbana all’interno del distretto, motivo in più per visitare Lichtenberg. 

L’ultima facciata è stata inaugurata da poco, il duo berlinese ZEBU ha infatti realizzato il coloratissimo lavoro “Eine Frage der Haltung” che si trova Am Tierpark 1.
Lynn Lehmann e Dennis Gärtner (ZEBU) interpretano i 40 metri a disposizione affrontando uno dei problemi più importanti oggi: la conservazione del nostro ambiente. Il risultato è una costruzione geometrica con animali e piante che rischiano l’estinzione, tenuti in equilibrio precario da una figura umana che bilancia il tutto.
Una mossa sbagliata può far crollare l’intero sistema

Il precedente muro realizzato è il colorato lavoro di 1010, streetartist che gioca molto con la percezione. Astratto e minimalista,  l’artista di Amburgo, mescola colore e illusione ottica.

L’opera “Tropfen und Ringe in  Erich-Kurz-Straße 9, copre 500 metri quadri. Ispirato da una tipica piovosa giornata berlinese, 1010 rappresenta una serie di gocce che creano anelli nell’acqua, che sovrapposti su differenti livelli formano un disegno tridimensionale e permettono di giocare con l’immaginazione. I colori fanno da contrasto con il grigio e il freddo e  la profondità del disegno crea una sorta di antro nella facciata, come se si potesse guardare dentro l’edificio.

Uno stile semplice ma molto accattivante.

Foto e Ricerche a cura di: Z. Munizza, responsabile del progetto Berlino Explorer che organizza visite guidate,tra gli itinerari proposti anche Lichtenberg e Marzahn.

Per Info: [email protected]. Pagina Facebook

Può interessarvi anche: Alt-Marzahn: un antico villaggio nel cuore del cemento