Wikipedia in italiano in concorso a Berlino

Contenuto promosso da Wikimedia Deutschland
“Wikipedia in italiano a Berlino” è il nome del concorso di scrittura – organizzato dagli utenti di Wikipedia in italiano in collaborazione con i wikimediani locali del WikiBär e con il supporto di Wikimedia Deutschland, la corrispondente tedesca della Wikimedia Foundation – che punta a coinvolgere la comunità italofona residente a Berlino per creare contenuti in italiano riguardanti la capitale tedesca.

Il progetto si articolerà su 4 incontri tra workshop ed escursioni fotografiche, durante i quali i partecipanti riceveranno un’adeguata formazione sul funzionamento di Wikipedia in modo da avere tutti gli strumenti necessari per editare consapevolmente. Le voci create verranno poi valutate da una giuria di esperti wikipediani, che decreteranno i vincitori.

Wikipedia, l’enciclopedia online libera e collaborativa, è il sesto sito al mondo per numero di visite ed una delle principali fonti di informazione della rete. Presente in oltre 290 edizioni linguistiche, quella in italiano si piazza all’ottavo posto con oltre 1 milione e mezzo di voci.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, fino ad un massimo di 15 persone. Gli incontri si svolgeranno tutti presso il WikiBär, il punto di ritrovo dei wikipediani di Berlino nella sua nuova sede di Köpenicker Straße 45 a Mitte, in tre sabati pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Il primo incontro si terrà sabato 7 settembre con la presentazione del progetto, una breve lezione teorica e le prime modifiche. Questo incontro sarà anche l’occasione per valutare assieme ai formatori gli argomenti sui quali si concentreranno gli sforzi dei partecipanti, che saranno incentrati su un aspetto particolare della città o un suo Bezirk. Gli altri workshop si terranno nella medesima sede e nello stesso orario il 21 settembre e il 12 ottobre.

Non solo Wikipedia: i partecipanti si cimenteranno anche nella fotografia (caricando le loro immagini su Wikimedia Commons, il repository di file multimediali della famiglia Wikimedia) e nella realizzazione di un itinerario turistico, che verrà specificatamente inserito sull’edizione in italiano di Wikivoyage, uno dei “progetti fratelli” di Wikipedia.

Oltre alle giornate di workshop e di scoperta del territorio, i concorrenti potranno proseguire autonomamente nella realizzazione dei propri articoli fino alla mezzanotte del 31 ottobre. Con l’inizio del mese di novembre tutti i contributi verranno valutati da un gruppo di wikipediani italiani esperti, che li giudicheranno sia nei contenuti che nel rispetto delle regole dell’enciclopedia.

Ma come in ogni concorso che si rispetti, anche “Wikipedia in italiano a Berlino” prevede dei premi: Wikimedia Deutschland mette a disposizione dei primi 3 classificati dei buoni da spendere in ambito culturale, come l’acquisto di libri in italiano o di materiale fotografico, oppure card per l’ingresso ai musei statali di Berlino. A tutti i partecipanti, inoltre, verrà rilasciato un attestato di frequenza che varrà come dimostrazione delle competenze acquisite.

Tutti i dettagli del progetto e le modalità di iscrizione sono consultabili a questo link.
Per qualsiasi richiesta di informazione basta scrivere all’indirizzo [email protected].
Le iscrizioni sono aperte fino al 28 agosto.