Cosa fare d’estate a Berlino: iniziative e attrazioni dei vari distretti

Cosa fare d'estate a Berlino
Photo by ftrc
Photo by sumo4funrlino.

Con l’avanzare della stagione più calda dell’anno molti si interrogano su come passare l’estate a Berlino, ove non si decida di lasciare la città. La capitale tedesca, anche in questo caso, non delude. Vi proponiamo infatti una serie di proposte offerte dai vari distretti di Berlino e riportate anche dal Berliner Morgenpost.

Photo by ftrc

Charlottenburg-Wilmersdorf

Lo stabilimento balneare di Jungfernheide (Strandbad Jungfernheide), sito nel distretto di Charlottenburg, a Siemensstadt, offre sabbia bianca, sedie da spiaggia e un lago artificiale in cui immergersi, ma soprattutto una location ideale per sentirsi davvero lontani dalla città.
Il lago ha una profondità massima di 4 metri e si trova nel Volkspark Jungfernheide.
Non è infrequente che vi si pratichi, tra le altre cose, lo sci acquatico, anche a livello amatoriale. Principianti e non hanno infatti la possibilità di ricevere assistenza tecnica qualificata e di affittare l’attrezzatura, ove ne siano sprovvisti. Per i più piccoli, sono presenti un’area per la pallavolo e uno scivolo.

Gli orari di accesso vanno dalle 10.00 alle 20.00, mentre per le informazioni generali, o quelle legate ai canoni di noleggio, rinviamo al sito ufficiale.

Il Labotatorio Wegbereiter è invece organizzato dall’Accademia d’arte giovanile (Jugendkunstschule) all’interno del parco del castello di Charlottenburg, dove i ragazzi possono muoversi liberamente, fotografando, costruendo e disegnando.
Della varietà delle piante, invece, si occupa il laboratorio gratuito Rollender Garten.
Informazioni più approfondite sono facilmente reperibili sulla piattaforma ufficiale dell’Accademia d’arte giovanile.

Photo by Oh-Berlin.com

Reinickendorf

Il lago di Tegel, con le sue numerose isole, è un’attrazione frequentemente visitata, a Berlino. Sorvolato da suggestivi cormorani e aironi cinerini, nonché spesso navigato da barche a vela, il lago ospita anche battelli da escursione.
Dalla Greenwichpromenade, è possibile prenotare le imbarcazioni della Stern und Kreisschiffahrt, che garantiscono un gradevole giro turistico sul lago e un’atmosfera suggestiva. L’Havel Queen, ad esempio, è modellata su un vecchio piroscafo a pale, mentre la Moby Dick ha la forma di una balena. Il percorso si snoda su Konradshöhe e Alt Heiligensee fino a superare Nieder Neuendorf, al di là delle isole di Valentinswerder, Baumwerder und Scharfenberg.

Informzioni e orari di partenza sono reperibili sul sito ufficiale della Stern und Kreisschiffahrt.

Photo by Tobi NDH

Mitte

Presso l’Haus der Jugend di Mitte, le attività per i più giovani sono molteplici, dal cinema al ping pong, dalla pizza al barbecue, dall’artigianato al rap.
Il venerdì è possibile utilizzare la piscina, previa autorizzazione dei genitori per i minorenni, mentre il mercoledì è il giorno dedicato alle escursioni, che partono da Beelitz, proseguono per gli studi della rbb a Potsdam e si concludono con un picnic sull’Ostsee.
Le iniziative avranno luogo fino al 24 luglio e le attività sono spesso gratuite, a parte le escursioni, per cui si paga una cifra normalmente compresa tra uno a cinque euro. Più informazioni sono reperibili sul sito ufficiale della Haus der Jugend di Mitte.

Photo by Skley

La Kreativhaus, invece, offre fiabe per i più piccoli e hip-hop e creatività alternativa per i più grandi. I bambini dai cinque ai dieci anni potranno infatti farsi affascinare da bravissimi narratori di favole, mentre i ballerini Dennis Kyere e Sihäm Refaie insegneranno agli adolescenti i rudimenti dell’hip-hop, e daranno loro la possibilità di esibirsi e anche di realizzare dei video. È prevista infine una visita allo Street Art Museum.
Potete saperne di più visitando il sito ufficiale della Kreativhaus.

Spandau

Presso il Medienzentrum, in occasione di un articolato Netzwerk party, il divertimento si mescolerà alla tecnologia. I ragazzi potranno giocare a Minecraft, interagendo tra loro, ma anche creare tutorial di cucina da caricare sul canale youtube del centro, stampare magliette con immagini selezionate dalla rete, rielaborate e trasferite con un ferro da stiro e divertirsi in molti altri modi. Queste e altre informazioni sul sito ufficiale.

Friedrichshain-Kreuzberg

Ci si diverte a tempo di rap anche nel distretto di Friedrichshain-Kreuzberg e in particolare presso il centro creativo e ricreativo Die Gelbe Villa, dove la rapper Haszcara insegnerà alle ragazze le principali tecniche del rap.
La docente Hike Ularich, invece, coordinerà un’attività legata ai media e che spazierà da blog per bambini a film sul valore delle radici. L’artista Fausto Paz, invece, gestirà un workshop incentrato sulle api, durante il quale verrà realizzato un teatro delle ombre.
Questo il sito ufficiale del centro Die Gelbe Villa.

Photo by ssvaw_scharmuetzelsee

Bad Saarow

L’attrazione del luogo è una pista da slittino estiva a Bad Saarow, vicino allo Scharmützelsee. Il punto di partenza è sulle montagne Rauener e dopo averlo raggiunto si scivola in velocità per quattro minuti, coprendo una distanza approssimativa di mille metri. Disponibile anche un intrattenimento indoor, con percorsi ad arrampicata e un Labirinto Laser.
Durante le vacanze estive le attività sono disponibili tutti i giorni, dalle 10.00 alle 19.00. Per tutte le altre informazioni vi rinviamo a questo link ufficiale.

Photo by juergend2

Potsdam

Il Filmpark Babelsberg, a Potsdam, offre davvero attrazioni di tutti i tipi.
Situato, per l’appunto, nel quartiere di Babelsberg, il parco a tema ospita molteplici attrazioni legate al cinema ed è inoltre possibile visitare la città medievale, la piazza delle fiabe, i giardini del piccolo Muck e godere degli show acrobatici che si tengono all’interno della Vulkanarena. Durante le vacanze, il venerdì, si tiene anche uno Stuntworkshop per bambini.
Tutto questo sarà disponibile a partire dal 4 agosto, tutti i giorni, dalle 10.00 alle 18.30. Maggiori indicazioni su orari e prezzi sono reperibili, anche in questo caso, sul sito ufficiale del Filmpark Babelsberg.