KulturMarktHalle, uno spazio culturale a Prenzlauer Berg

di Zuleika Munizza – Berlino Explorer

Il KulturMarktHalle è uno spazio aperto per l’incontro e lo scambio culturale, creato in un ex magazzino vuoto in Prenzlauer Berg.

Un “mercato” dedicato all’arte, alla musica e al teatro.

L’associazione no profit KulturMarktHalle e.V., fondata nel 2016, è un’iniziativa di persone con diversi background professionali e culturali.

Attraverso esperienze nel lavoro sociale, gestione dell’istruzione, gastronomia, PR e marketing, si vuole condividere cultura a 360 gradi e soprattutto la formazione attiva del quartiere.

Si parte con una caffetteria nel mercato culturale, dove si svolgono incontri ed eventi e si condividono esperienze pratiche, senza barriere linguistiche. Questo rafforza il senso di comunità e previene la discriminazione, perché costruire insieme qualcosa per la propria comunità, unisce le persone.

Terminati i lavori di ristrutturazione della sala, con il sostegno di architetti e di chiunque sia disposto a dare una mano nella fase progettuale, il centro si appresta a festeggiare il primo anno di attività.


Leggi anche:
Marheineke Markthalle: la gastronomia del mondo si trova a Kreuzberg

Prevista la realizzazione di uno spazio espositivo, un palcoscenico, e l’installazione di una cucina in comune e strutture per lo shopping.

Il tutto rimane un concetto ancora aperto, nel quale si vuole rispondere agli impulsi e ai bisogni del luogo.

Grazie alle sue offerte, la KulturMarktHalle vuole essere  un vivace luogo di incontro per tutti e svolgere un ruolo centrale nella vita quotidiana dei residenti locali. Per questo motivo gli abitanti del quartiere e non solo, sono invitati a partecipare alle riunioni e a mettere sul tavolo le proprie idee.

Alla ricerca costante di nuove proposte e partner per portare avanti insieme il progetto, la KulturMarktHalle, lancia una call sempre aperta: Fai parte del nostro team di progetto e sostieni il nostro progetto con la tua energia, la tua conoscenza e il tuo impegno.”

Per conoscere gli eventi organizzati dalla KulturMarktHalle consultare il programma sul sito.

Indirizzo: Hanns-Eisler-Str. 93, Berlin

Ricerche a cura di: Z. Munizza, responsabile del progetto Berlino Explorer che organizza esplorazioni urbane e visite guidate anche a Prenzlauer Berg.
Per Info: [email protected] . Pagina Facebook

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!