Elezioni europee 2019: i risultati definitivi in Germania. Come hanno votato i diversi distretti di Berlino

come hanno votato i distretti di Berlino?
Photo by Astro_Alex
Come hanno votato i diversi distretti di Berlino
Photo by Astro_Alex

In queste elezioni europee 2019 si conferma il trionfo dei Verdi. Con il 20,5% delle preferenze scattano infatti al secondo posto per la prima volta in un contesto nazionale, invece che in una valutazione interna ai Länder. I Verdi hanno peraltro ottenuto voti in quasi tutte le grandi città tedesche, come Berlino, Amburgo, Colonia e Monaco.

La CDU/CSU guadagna il 28.9% dei voti, dunque scende, ma resta in prima posizione. A livello interno, nel complesso vince in Baviera, nel Baden-Württemberg, nella Bassa Sassonia e nel Nord Reno-Westfalia.

L’SPD si attesta al 20,5% delle preferenze, die Linke al 5,5% e fanalino di coda sono i liberali dell’FDP, con il 5,4%.

AFD, che comunque è scesa rispetto alle precedenti elezioni politiche del 2017, raccoglie l’11% e ottiene voti nel Brandeburgo e soprattutto in Sassonia. A Görlitz, la città più a est della Germania, potrebbero addirittura guadagnare un sindaco.

La situazione a Berlino

Dopo una giornata intensa, possiamo esaminare i risultati definitivi relativi alla città di Berlino. Questa mappa interattiva pubblicata dal Berliner Morgenpost, mostra le percentuale dei principali partiti tedeschi all’interno dei singoli distretti.

Come hanno votato i distretti di Berlino, dunque?

Nella capitale il risultato dei Verdi conferma il dato nazionale in quasi tutti i distretti, inclusi Mitte, Friedrichshain-Kreuzberg e Steglitz-Zehlendorf.
La CDU si impone nel distretto di Reinickendorf, mentre die Linke sfonda a Lichtenberg e a Marzahn.

La situazione degli altri distretti è invece più composita. A Pankow i voti si sono divisi prevalentemente tra Verdi e Afd, a Treptow-Köpenick tra Verdi, Afd, die Linke e, in percentuale minore, CDU. Neukölln si divide tra Verdi e CDU, così come Tempelhof-Schöneberg.
A Spandau prevalgono Verdi e CDU. L’SPD ha guadagnato percentuali, peraltro basse, soltanto nei distretti di Spandau, Reinickendorf e Neukölln.

1 COMMENT

  1. Hellⲟ there! This is kind of off topic but I need some advice from an established blog.
    Is it very һard to set up your own blog? I’m not very techincal
    but I can figure things out pretty fɑst. I’mthinking about setting
    up my own but I’m not sure where to begin. Do you have any points or suggeѕtions?
    Many thanks

Comments are closed.