Studio Guzzo: stile e sostenibilità Made in Italy a Berlino

studio guzzo

studio guzzo

Contenuto promosso da Studio Guzzo

Berlino è una città che, più di molte altre, racconta storie appassionanti nella propria architettura. Dalla divisione ancora visivamente evidente fra est e ovest al dibattito costante sulla gentrificazione, dagli edifici cooperativi moderni agli Altbau, spesso tanto affascinanti quanto scomodi da abitare. Camminare per le strade della capitale tedesca equivale a vedere un volto che cambia continuamente. Per questi e tanti altri motivi, questa città attrae giovani architetti di talento da tutto il mondo e, naturalmente, tanti professionisti italiani pronti a diventare protagonisti di questo cambiamento, a disegnare la Berlino di domani. Fra i nomi più interessanti di questo panorama c’è senz’altro lo studio Guzzo, vivace realtà che dalla Lombardia ha deciso, ormai da quasi cinque anni, di spostarsi a Berlino, per esplorare nuove possibilità creative e professionali.

In questa città gli stimoli e le sfide, per un team di giovani architetti, non mancano: dal recupero di strutture che vengono trasformate per vivere una vita nuova, alla richiesta costante di spazi abitativi, in un panorama urbano che cresce a vista d’occhio.

L’esperienza dello studio Guzzo si è costruita in un’altra grande realtà Europea, quella di Milano e della sua provincia, dove per quindici anni ha operato tanto nel settore dell’architettura residenziale e nel design di interni, quanto nel settore commerciale e direzionale.

Tutto questo bagaglio di esperienza, competenza e professionalità è stato traslato dallo studio Guzzo in una filiale berlinese che si inserisce nella crescita della città, considerando tutti gli aspetti che devono far parte di una pianificazione architettonica contemporanea. Non si tratta, quindi, solo di creare strutture sicure e moderne, con quell’inconfondibile gusto italiano che tanto piace ai clienti tedeschi, ma anche di fare attenzione alla sostenibilità e al risparmio energetico.

studio guzzo giovanni rana berlino

L’attività dello studio spazia, anche a Berlino, fra diversi ambiti e un portfolio eclettico di progetti. Tra i principali lavori eseguiti, il primo Ristorante di Giovanni Rana a Berlino, realizzato due anni fa presso il Mall of Berlin. Lo studio si occupa anche di ristrutturazione di immobili esistenti e recupero di sottotetti ad uso abitativo: entrambe queste attività, naturalmente, sono estremamente popolari in una città come Berlino, che ha fatto del recupero e della riconversione degli immobili un vero e proprio marchio identitario.

Impianti geotermici, facciate fotovoltaiche e materiali naturali: gli edifici della Berlino del futuro saranno sempre più autosufficienti dal punto di vista energetico, rispettosi della natura, sostenibili e vivibili. E Made in Italy.