Il 2019 inizia con i laboratori di scrittura creativa de Le Balene possono Volare

(Articolo sponsorizzato da Le Balene Possono Volare)

Nuovo anno e si riparte con i Laboratori de Le Balene Possono Volare. Il 2019 porta una novità: i corsi di scrittura creativa si spostano anche al di fuori di Berlino. A gennaio, per la seconda volta, saranno ospitati da Lipsia, mentre per febbraio è previsto un workshop ad Heielberg.

il 22 gennaio partirà lo storico Laboratorio di Scrittura Creativa condotto da Mattia Grigolo a Berlino. La prima lezione di prova gratuita del livello Base si terrà dalle ore 19.30 alle ore 22.00 presso la galleria Weserhalle, in Weserstrasse 56, 12045 Neukölln. Mentre la seconda lezione di prova gratuita si terra il 29 gennaio alla stessa ora.

Il Laboratorio Avanzato è invece in programma per il 21 gennaio, dalle ore 19.30 alle ore 22.00, presso Ringbahnstraße 22, 12051 Neukölln.

Per poter ricevere maggiori informazioni e iscriversi, occorre inviare una mail a [email protected].

scrivere photo

Vediamoli nel dettaglio:

LABORATORIO BASE

Durata: tre moduli da quattro lezioni, da due ore e mezza ognuno.

Quando: dal 22 gennaio 2019 al 9 aprile 2019.

Primo Modulo: 22 gennaio, 29 gennaio, 5 febbraio, 12 febbraio.

Secondo Modulo: 19 febbraio, 26 febbraio, 5 marzo, 12 marzo.

Terzo Modulo: 19 marzo, 26 marzo, 2 aprile, 9 aprile.

Costo: 260 euro se pagato per intero, altrimenti 110 euro a modulo (prima dell’inizio di ogni modulo), per un totale di 330 euro.

È possibile effettuare l’iscrizione tramite contanti, bonifico bancario o paypal.

LABORATORIO AVANZATO

Durata: tre moduli da quattro lezioni da due ore e mezza ognuno.

Quando: dal 21 gennaio 2019 al 8 aprile 2019.

Primo Modulo: 21 gennaio, 28 gennaio, 4 febbraio, 11 febbraio.

Secondo Modulo – 18 febbraio, 25 febbraio, 4 marzo, 11 marzo.

Terzo Modulo – 18 marzo, 25 marzo, 1 aprile, 8 aprile.

Costo: 280 euro se pagato per intero, oppure 125 euro a modulo (prima dell’inizio di ogni modulo), per un totale di 375 euro.

N.B. Il costo, per coloro che hanno già frequentato un Laboratorio Base con Le Balene Possono Volare, è di 260 euro se pagato per intero, oppure 110 euro a modulo (prima dell’inizio di ogni modulo), per un totale di 330 euro.

La segreteria de Le Balene Possono Volare è disposta a prendere in considerazione eventuali richieste di pagamento alternative, nel caso ci fosse un motivo ragionevole.

I posti sono limitati.

N.B. Per il Laboratorio avanzato non è prevista una lezione di prova.

writer photo

DOVE

Laboratorio Base: C/o Weserhalle, Weserstrasse 56, 12045 Berlin

Laboratorio Avanzato: Ringbahnstraße 22, 12051 Neukölln. Facilmente raggiungibile sia con la S-Bahn che con la U-Bahn (fermate: Neukölln).

ATTENZIONE: I laboratori NON si terranno presso il Wale Café, perché il Wale Café non è più la sede de Le Balene Possono Volare.

writer photo

I LABORATORI

I partecipanti ai Laboratori saranno coinvolti direttamente sia nell’apprendimento della struttura di un racconto breve (trama, personaggi, descrizioni, incipit…) che nelle tecniche capaci di stimolare la creatività. Durante i Laboratori verranno realizzate storie e racconti brevi, le quali saranno poi lette e discusse insieme alla classe.

Unica regola sarà lasciare sfogo alla propria creatività.

Essere i propri personaggi. Diventare una storia, renderla più viva della realtà. L’importanza del racconto, del romanzo e dell’autore. Imparare dalle proprie gioie e dalle proprie ferite

Il laboratorio di scrittura creativa è un’opportunità interessante dedicata a tutti gli appassionati di narrativa, per imparare a tirare fuori il meglio dalla propria fantasia e dal proprio stile con la penna in mano.

LIVELLI

Nel Livello Base si apprenderanno le regole-non regole principali, necessarie ad avere un’infarinatura attraverso la quale evolversi nella propria scrittura.

Il Livello Avanzato è dedicato a coloro che già possiedono i fondamenti e desiderano approfondire i caratteri più complessi della narrativa. L’insegnante abbandonerà, in parte, il lavoro di gruppo, per dedicarsi a quello individuale, con esercitazioni mirate.

IL DOCENTE

Mattia Grigolo è insegnante di scrittura creativa, giornalista freelance, fondatore de Le Balene Possono Volare e del magazine online Yanez.

A COSA SERVE QUESTO LABORATORIO?

A stimolare la creatività.

Condividere il proprio stile di scrittura e le proprie emozioni.

Convertire i pensieri in metodi di scrittura comprensibili ed efficaci.

Lasciarsi sorprendere dall’apprendimento di nuovi trucchi linguistici.

Raccontare e ascoltare storie.

Ritrovare parti di noi stessi che non conoscevamo o che avevamo seppellito.

Giocare con le parole.

Ritagliarsi un momento non competitivo, ludico e divertente.

Stimolare il pensiero laterale verso nuovi scenari personali.

Imparare a trovare stimoli esterni che aiutino la creatività, come la musica.