Il presidente francese Macron sarà a Berlino domenica 18 novembre

Photo by LeWeb14

Domenica 18 novembre il presidente francese Emmanuel Macron volerà a Berlino per incontrare la cancelliera Angela Merkel e per tenere, davanti al Bundestag, un discorso sul tema dell’alleanza franco-tedesca.

Invitato dal presidente della Repubblica Federale, Frank-Walter Steinmeier, Macron parlerà con la cancelliera dello “stato di attuazione dell’accordo Meseberg”. Il vertice avrà un particolare focus sulla convergenza di bilancio all’interno della zona euro, secondo quanto riferito dall’Eliseo.

La visita del presidente francese conclude un ciclo di commemorazioni bilaterali della prima guerra mondiale. A questo scopo, all’inizio del mese, Frank-Walter Steinmeier ha assistito a un concerto a Strasburgo e Angela Merkel si è recata nel nord della Francia, a Rethondes, dove nel 1918 fu firmato l’armistizio tra Francia e Germania.

L’evento di domenica si inserisce inoltre nelle celebrazioni per il “Volkstrauertag”, la Giornata del ricordo, che in Germania è animata da uno spirito di riconciliazione e pace, in memoria delle vittime di guerra.