Premio italiano dell’anno 2018: c’è tempo fino al 31 ottobre per partecipare al concorso di arti visive o per inviare una segnalazione

italiano dell'anno

C’è tempo fino al 31 Ottobre 2018 per partecipare al concorso di pittura, scultura, illustrazione e fotografia rivolto agli artisti italiani a Berlino, per inviare al Com.It.Es. (l’organismo di rappresentanza degli italiani residenti nella circoscrizione di Berlino) le segnalazioni di due personalità italiane che si siano distinte per il loro operato o per iscriversi al primo incontro della commissione giovani.

Quest’anno ricorre infatti la dodicesima edizione del Premio “L’italiano dell’anno“, indetta dal Comites Berlino e che negli anni ha ricevuto il patrocinio di importanti istituzioni come l’Istituto Italiano di Cultura e l’Ambasciata italiana a Berlino.
Dal 2006 e ogni anno, il Com.It.Es Berlino ha insignito di questo titolo due connazionali, una donna e un uomo, che abbiano contribuito, in maniera significativa e a qualsiasi titolo, alla promozione ed alla valorizzazione della cultura e dell’identità italiana nel territorio della circoscrizione di Berlino.

Dal 2015, inoltre, il Com.It.Es. Berlino ha abbinato alla sua iniziativa il concorso creativo “Un’opera per l’Italiano dell’anno“, rivolto agli artisti italiani di arti visive (pittura, scultura, illustrazione e fotografia) residenti nel territorio della Circoscrizione consolare.
Le due opere scelte, che riceveranno ciascuna un compenso pari a 500 euro, verranno consegnate ai due vincitori 2018 del Premio Com.It.Es. “L’italiano dell’anno”.

Come partecipare al concorso di arti visive

Al concorso creativo possono partecipare tutti gli artisti di nazionalità italiana che abbiano compiuto i 18 anni di età e che risiedano nella circoscrizione di Berlino. Ogni partecipante può presentare una o due opere inedite, secondo le modalità indicate nel Bando di Concorso pubblicato sul sito del Com.it.Es. Berlino.
Le categorie sono pittura, scultura, illustrazione e fotografia. La scadenza per la presentazione delle opere è il 31 ottobre 2018.

Come inviare una segnalazione

Chiunque può inviare una segnalazione entro il 31 Ottobre 2018 al Com.It.Es Berlino (Sybelstraße 39, 10629 Berlin) oppure via email all’indirizzo [email protected].
Le segnalazioni dovranno indicare: nome della persona segnalata, un contatto e motivi di merito, che possono comprendere qualsiasi forma di operato che abbia promosso e valorizzato l’italianità in campo sociale, artistico, culturale, imprenditoriale, sportivo etc..
Le personalità segnalate devono essere di nazionalità italiana, iscritte all’AIRE, maggiori di 18 anni, e stabilmente operative nel territorio di Berlino e della sua circoscrizione.
Tali nomine verranno raccolte dalla segreteria organizzativa del Com.It.Es Berlino, che le farà pervenire alla commissione esaminatrice, la quale procederà alla formulazione della graduatoria e all’assegnazione, ad unanimità, dei due premi entro la fine di novembre.
La cerimonia di premiazione si terrà nei primi mesi dell’anno prossimo.

Primo incontro della commissione giovani

Il Comites Berlino invita tutti i giovani che vogliano avere una parte attiva nella società civile, al primo incontro della nuova Commissione Giovani, in data da definirsi per il mese di novembre 2018. Lo scopo della nuova commissione sarà quello di individuare le particolari necessità e aspettative dei giovani italiani a Berlino e in Germania, facendosi promotore di iniziative e progetti mirati a valorizzare la rete di italiani di nuova migrazione, ma anche di seconda o terza generazione.

Un membro della Commissione Giovani verrà eletto per essere rappresentante di Berlino al Seminario dei giovani italiani nel mondo, organizzato a Palermo nell’aprile del 2019. Chiunque sia interessato può inviare una mail a [email protected] per ricevere tutte le informazioni relative alla data del primo incontro della Cmmissione Giovani.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria Organizzativa del Com.it.Es, all’indirizzo email: [email protected].