Le vacanze scolastiche d’autunno a Berlino: per i più piccoli corsi di lingua e Le avventure di Costi e Dichi

Vacanze
Vacanze Autunnali

autunno photo

Come molti di voi sapranno, dal 22 ottobre al 2 novembre le scuole di Berlino saranno chiuse in occasione delle Herbstferien, le vacanze scolastiche autunnali.
Alcune famiglie ne approfitteranno per fare qualche gita fuori porta, ma per chi sceglierà di restare a Berlino l’associazione Bocconcini di cultura propone tante attività per bambini e ragazzi, tutte all’insegna non solo della lingua italiana, ma anche dei valori legati alla Costituzione italiana e alla Dichiarazione universale dei diritti umani. Per i nuovi arrivati è prevista anche una full immersion nella lingua tedesca.

Si inizia con due corsi intensivi di lingua: il CILC e il CurryLustClub.
Il CILC – Corso Intensivo di italiano (livello B1), è pensato per approfondire la conoscenza della lingua ed è destinato a bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni che non possono frequentare le scuole italo-tedesche o i corsi di lingua e cultura italiana settimanali.
Il CurryLustClub – Corso Intensivo di Tedesco (livello A1), è invece stato ideato per sostenere l’integrazione di bambini e ragazzi arrivati da poco in Germania e che necessitano di approfondire la conoscenza della lingua tedesca.
Entrambi i corsi si terranno con insegnanti professionisti e prevedono 4 unità di lezione da 45′ la mattina ed escursioni con attività ludiche ed educative al pomeriggio.
La sede del corso verrà scelta in base alle necessità dei partecipanti, quindi prenotate per tempo il vostro posto inviando una mail a [email protected] o compilando il modulo di iscrizione.

Bocconcini di cultura riproporrà inoltre il programma “Le avventure di Costi e Dichi“, sviluppato in occasione dei 70 anni della Costituzione italiana e della Dichiarazione universale dei diritti umani, e rivolto a bambini dagli 8 ai 12 anni. Parliamo di una settimana di esperienze ludiche ed educative, in cui i bambini impareranno ad apprezzare i valori della partecipazione democratica e avranno la possibilità di vivere esperienze concrete legate ai concetti di uguaglianza e diversità, diritti e doveri, pregi e difetti, regole, collaborazione ed espressione.

Il gruppo “Le avventure di Costi e Dichi”, prevede un minimo di 12 e un massimo di 18 partecipanti. Si svolgerà presso lo Jugendclub Feuerwache (Hannemannstr. 74, 12347 Berlin), dalle ore 9:00 alle ore 16:00. Sono previste anche escursioni in città.
Marco Fiamin ed Enrico Decolle guideranno i bambini durante la settimana.
Il progetto è finanziato in parte con un contributo del MAECI ed è prevista una quota di partecipazione di 25,00 euro a bambino.
Per iscriversi compilare il modulo scaricabile sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook Bocconcini di Cultura.