Due giorni dedicati al giornalismo di reportage con un workshop de Le Balene Possono Volare

giornalismo photo

Un workshop dedicato al giornalismo di reportage, il 13 e il 14 ottobre, a Berlino, verrà condotto dal reporter Mauro Mondello, collaboratore, fra gli altri, di La Repubblica, La Stampa, L’Espresso, Die Zeit, Radio Rai.
Parliamo di due giornate di lavoro, dalle 9.30 alle 18.00, organizzate da Le Balene Possono Volare, durante le quali, attraverso esercitazioni pratiche, spiegazioni frontali e analisi di testi giornalistici, si esplorerà il mondo dell’informazione di approfondimento.


Il workshop, a cui è possibile iscriversi inviando un messaggio di di posta elettronica a [email protected], è rivolto a tutti, anche a chi non ha esperienza nel campo del giornalismo e, a partire dalla passione e dalla curiosità per l’informazione di lungo formato, è interessato a scoprire alcuni elementi fondamentali del mestiere dall’interno, entrando in contatto diretto con la realtà giornalistica.

Durante la due giorni del workshop, che si terrà a Neukoelln, nello spazio Weserhalle, in Weserstrasse 56, si lavorerà a partire dalle basi, per capire come si pensa, come si scrive, come si propone un testo di approfondimento reportagistico oggi. Si alterneranno momenti di illustrazione tecnica di alcuni fondamentali concetti giornalistici, prove pratiche di scrittura e ad analisi di testi.

giornalismo photo

Particolare attenzione sarà dedicata alla produzione e all’editing individuale degli elaborati realizzati durante la due giorni, con l’intenzione di concentrarsi sulle capacità di scrittura giornalistica di ognuno dei partecipanti.
Fra i temi del workshop di giornalismo de Le Balene Possono Volare del 13 e 14 ottobre troviamo la proposta editoriale, il reporter sul campo, come si pianifica un reportage e la corrispondenza di guerra. Per scoprire nel dettaglio il programma integrale basta consultare l’evento ufficiale del workshop.

Per iscriversi e per ogni informazione, l’indirizzo di riferimento è [email protected]