Gli eventi di luglio a Berlino: musica, arte e intrattenimento

eventi
Photo by br1dotcom
eventi
Photo by br1dotcom

Con l’arrivo dell’estate, a Berlino ci si prepara a prendere parte a una serie di eventi ormai noti e attesissimi da residenti e turisti.
Ve ne indichiamo alcuni, sperando di raggiungere più o meno i gusti di tutti.

Classic Open Air at Gendarmenmarkt
In una delle più belle piazze di Berlino, si alterneranno musica classica, opera, operetta, ma anche musica rock, pop e jazz mirabilmente eseguita con strumenti classici.
Dal 5 al 9 luglio.

La Biennale di Berlino
Fondata nel 1998 su impulso di Eberhard Mayntz e Klaus Biesenbach, la Biennale di Berlino si tiene una volta ogni due anni. Durante questo periodo varie location della città si trasformano in gallerie d’arte contemporanea e ospitano mostre di vario tipo, dalle più importanti e istituzionali alle proposte più alternative e meno note.
Quest’anno la Biennale di Berlino si terrà dal 9 giugno al 9 settembre.

Notte incantata nel giardino botanico
La notte botanica consiste in un percorso di 16 chilometri tra 22.000 specie di piante, fiori e un’atmosfera magica resa misteriosa dalla comparsa, di tanto in tanto, di bizzarre creature mitologiche, che emergeranno dalla vegetazione.
A parte questo ci saranno spettacoli di cabaret, teatro, danza e fuochi d’artificio conclusivi proprio al di sopra del giardino italiano, fino alle 2 del mattino.
L’evento si terrà il 20 e il 21 luglio.

Italo Cosmic Aperitivo
La collaborazione tra Il Mitte e il Prince Charles darà vita, il 27 luglio, a un evento chiamato Italo Cosmic Aperitivo, che vedrà la partecipazione di Daniele Baldelli (Cosmic Sound), Tiger and Woods (T&W Records/Running Back), THE IVORY BOY (Money Sex / Agogo), Dieta Berliner (Pakalolo Soundlab) e diversi dj che hanno già animato gli eventi del Mitte, come Shy Dolphin, Andrea Zadro e Djane AlienSlut.

Christopher Street Parade 2018
Il 28 luglio si terrà la Christopher Street Day Berlin Parade, il gay pride di Berlino, colorata e sempre affollatissima sfilata che si snoderà a partire da Kurfürstendamm per terminare, dopo aver doppiato la Colonna della Vittoria, presso la Porta di Brandeburgo.
Le persone che parteciperanno alla parata non avranno solo lo scopo di divertirsi a suon di musica, ma anche di testimoniare la lotta per i diritti della comunità lgbtqia, che negli anni si è arricchita di istanze sempre più numerose e variegate e che oggi comprende anche le comunità aromantiche, asessuali, non binarie e tutte le possibili declinazioni di genere e orientamento.

Citadel Music Festival
Torna, nel distretto di Spandau, l’ormai storico Citadel Music Festival, che porta sul palco artisti rock, pop ed electro e nomi internazionali di prestigio. Tra gli ospiti delle precedenti edizioni Bob Dylan, The Beach Boys, Björk, Manu Chao, PJ Harvey e molto altri.
Quest’anno sono attesi, tra gli altri, Billy Idol, Santana e Arcade Fire.
Le serate si terranno sia a luglio che ad agosto.

German-American Folk Festival
Questo festival celebra l’amicizia tra gli Stati Uniti e la Germania e presenta una sintesi dello stile di vita americano con musica live, intrattenimento per famiglie (con montagne russe, giostre e molto altro), cibo e drink.
L’evento ha luogo a Marienpark, Berlin-Mariendorf, dal 27 luglio al 19 agosto.