La Costituzione italiana come Costituzione “europea”: la Freie Universität, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Berlino, celebra i 70 anni della Costituzione italiana

Costituzione

Giovedì 5 luglio 2018 alle ore 18.00, l’Italienzentrum della Freie Universität Berlin celebrerà, con una lectio magistralis tenuta dal professor Andrea Manzella, i 70 anni della Costituzione italiana, entrata in vigore il 1° gennaio 1948.

L’evento si terrà presso la Freie Universität Berlin, in Fabeckstraße 23-25, Raum 2.058 (Holzlaube).

Il relatore, Andrea Manzella, è Professore di diritto costituzionale e Presidente del Centro di Studi sul Parlamento dell’Università LUISS di Roma. È commentatore di politica costituzionale del quotidiano La Repubblica e corrispondente della rivista francese Pouvoirs.

Nel suo articolato intervento, il Professor Manzella si soffermerà anche sulla dimensione sovranazionale europea come opzione “intrinseca” ed “immanente” della Costituzione italiana.

L’introduzione sarà a cura dell’Ambasciatore della Repubblica Italiana in Germania Pietro Benassi, che interverrà con un suo personale saluto.
Interverrà anche il Prof. Dr. Bernhard Huss, Direttore dell’Italienzentrum della Freie Universität Berlin.
La moderazione sarà a cura della Dr. Maria Daniela Poli, della Freie Universität Berlin.

L’evento si svolgerà in lingua italiana e in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia.

L’iscrizione è necessaria, scrivendo o telefonando ai seguenti contatti:

Sabine Greiner, Segretaria Generale dell´Italienzentrum della Freie Universität Berlin Telefon: 030 / 838-52231
E-Mail: [email protected]