Sventato attentato alla Mezza Maratona di Berlino: sei persone arrestate

mezza maratona di Berlino

Le forze di polizia di Berlino hanno sventato nella giornata di oggi un attacco terroristico che era stato progettato per avere luogo durante la Mezza Maratona, evento che anima la capitale tedesca e che quest’anno ha coinvolto circa 32.000 persone. La Mezza Maratona di Berlino, non meno della Maratona, rappresenta un appuntamento importante per decine di migliaia di atleti, sia professionisti che dilettanti o semplici appassionati di corsa, che si ritrovano ogni anno nella capitale tedesca, spesso arrivando da diverse parti del mondo.

Il sospetto, che intendeva accoltellare maratoneti e spettatori con l’aiuto di cinque complici, è stato pedinato nelle ultime due settimane e pare collegato alla rete di Anis Amri, l’attentatore che l’anno scorso uccise 11 persone nell’attentato di Breitscheidplatz.

Un funzionario di polizia ha dichiarato a Die Welt che “per un pelo” si è sfiorata la tragedia.
I sei responsabili della pianificazione dell’attentato, tutti di età compresa tra i 18 e i 21 anni, sono stati arrestati e pare che nelle ultime ore, anche in seguito all’attacco di Münster, quando ancora la dinamica era poco chiara, i loro appartamenti fossero stati perquisiti in via precauzionale con l’ausilo di cani addestrati a scovare esplosivi.

La ragione dell’attentato durante la mezza maratona sembra essere la vendetta, ispirata proprio dalla morte di Amri, ucciso a Sesto san Giovanni, in Italia, dopo una rocambolesca fuga seguita alla strage di Breitscheidplatz. Sono in corso, ovviamente, ulteriori accertamenti.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!