Sicilian Mood Euro Tour 2018: il sound della Sicilia sbarca a Berlino

Sicilia musica sicilian tour Tinturia sul palco

Arriva a Berlino il Sicilian Mood Euro Tour 2018. L’evento, parte di una rassegna che porta alcuni dei più rappresentativi artisti della Trinacria in giro per l’Europa, si terrà al Privat Club di Skalitzer Straße, a partire dalle 17.30. I musicisti coinvolti coprono una varietà di generi, dal folk al reggae, dal nu-jazz all’elettronica.

Sicilian Mood è un progetto di marketing culturale ideato dal regista e produttore di cinema e teatro Luca Vullo in collaborazione con TIJ Events (agenzia che si occupa da anni di promuovere i principali artisti Italiani in Europa), che tramite il linguaggio universale dell’arte e della musica, ha lo scopo di valorizzare nel resto del mondo i talenti e la cultura di una delle isole più belle ed interessanti al mondo: la Sicilia. L’iniziativa creata dall’artista siciliano consiste nell’ organizzazione di tour itineranti di concerti nei locali tipici delle più importanti capitali europee, dove oltre alla musica live è possibile gustare i sapori della Sicilia.

Tutti gli artisti selezionati hanno trovato una chiave originale ed interessante per raccontare la loro “Sicilianità”, e come sostenitori economici di questo progetto vengono coinvolti sponsor privati siciliani presenti sul territorio internazionale. Il primo evento di successo è stato l’11 Giugno 2017 al The Garage di Londra. Diverse le tappe del Tour Europeo del 2018 che, tra Marzo e Giugno, vedrà esibire gli artisti in diverse capitali Europee: Berlino, Parigi, Dublino, Londra etc.

LELLO ANALFINO & TINTURIA

Sicilia musica sicilian tour Tinturia sul palco

Nel dialetto siciliano i bambini sin troppo svegli e discoli vengono definiti tinti: Tinturia rappresentano le loro monellerie. I Tinturia nascono a metà anni ’90: un giorno del 1996 incontrano Lello Analfino, come loro innamorato della musica, vista e vissuta come fonte di espressione artistica e divertimento. Da quel momento il connubio diventa indissolubile. Lello entra a tutti gli effetti nella band, inizia suonando le tastiere, per poi diventare il cantante e il frontman del gruppo. Come sempre, in tantissimi li aspettano per ballare gli storici successi e i brani dell’ultimo album“Precario”, che dà anche il nome al tour che li vede sempre in giro.

Sicilia musica sicilian tour Lello Analfino2Immancabile dal vivo il “tormentone” 92100, divenuto ormai l’inno della Sicilia, quest’anno scelto da Ficarra e Picone come colonna sonora del loro “L’ora legale”, dando – letteralmente – inizio al film con le inconfondibili e familiari note del brano. Un’intesa decennale quella tra i comici palermitani, Lello Analfino e il gruppo, iniziata nel 2002 con la colonna sonora del film “Nati stanchi” e proseguita con delle serenate più intense di sempre – Cocciu D’Amuri, colonna sonora del precedente film “Andiamo a quel paese”, candidata ai Nastri d’Argento. Anche quest’anno, Lello Analfino rinnova il sodalizio con i due amici di sempre, curando la direzione artistica del brano “Democrazia” di Arisa, cantato dalla giovane protagonista del film Eleonora De Luca, e suonato dai “Tinti” Angelo Spataro, Domenico Cacciatore, Lino Costa ed Edoardo Musumeci, e da Pierpaolo Latina, che è anche l’arrangiatore. Dopo aver fatto cantare e ballare migliaia e migliaia di persone nelle piazze più importanti della Sicilia, la loro Sicilianità ha attraversato lo Stretto, portando sul palco ironia, protesta e voglia di normalità: dal rock al folk, dal pop al rap, dall’indie al reggae, dal metal all’elettronica, con tanta sperimentazione e voglia di divertirsi e divertire il pubblico. In puro stile “made in Sicily”.

JAH SAZZAH

Sicilia musica sicilian tour Jah Sazzah photo

Classe 1979 nato a Siracusa, comincia a suonare le percussioni all’età di 12 anni e poi, insieme al fratello forma il gruppo “Kebana”, una miscela di reggae e ska. Partecipano a numerosi festival facendo da supporter a Manu Chao, Mau Mau, Africa Unite, Trionacria, Zu’, Sud Sound System, Radici nel cemento, Linton Kwesi Johnson, Max Romeo e altri. A 17 anni si trasferisce a Milano, per studiare percussioni e batteria al C.P.M. (Centro Professione Musica) seguito da Gilson Silveira. Dopo qualche anno torna in Sicilia e inizia a collaborare con diversi gruppi: Banda Ionica, La Casbah, Boo Boo Vibration, Ruff Selecter, Alibabà e i 40 Ladroni, Todo Modo, Tribu’ Tama. Nel 2000 entra a far parte come batterista di ROY PACI & ARETUSKA ( gruppo rocksteady, ska jazz, patchanca ). Nel 2003 e nel 2005 escono “Tuttapposto” e “Parola d’onore”, per l’etichetta V2, con i quali, oltre che in qualità di batterista, lavora come assistente di produzione.

Nel 2009 lo troviamo in tour come batterista e percussionista del progetto “Il terrone, l’ ebreo e lo zingaro”, con Roy Paci, Frank London e la Boban & Marko Markovic Orkestar, a rappresentare la musica dei Balcani. Ultima collaborazione in occasione del concerto del primo maggio a Roma, in piazza San Giovanni, e all’MTV DAY a Bologna: qui suona in qualità di percussionista, con la band toscana NEGRITA. Inoltre la sua attività professionale si divide fra il ruolo di batterista della band Roy Paci & Aretuska e le varie serate in qualità di estroverso selecter di Aretuska Sound System. Spesso condivide i dj set con Bunna degli Africa Unite, e in qualche occasione speciale col Padrino Roy Paci, come nella nota serata della V2 a Parigi, collaborando anche con personaggi del calibro di Steve Barrow. Attualmente collabora a diverse produzioni made in Sicily con: “Mezcal Project”,”Kebana”,”Ficusazzah Band” e l’artista jamaicano Hi Kee.

GILL

Sicilia musica sicilian tour Gianluca Gilletti

Gill, al secolo Gianluca Gilletti, di Catania, classe 1981, è autore e compositore. Risale al 2011 il suo disco d’esordio “Caro petrolio” con il progetto “Gill&co.” (premio Bindi e Musicultura.). Nel 2013 il brano “La Trattativa” viene selezionato dal concorso nazionale “Musica vs le Mafie”. Questa canzone sancisce per GILL il debutto da solista, con un nuovo disco registrato a Bologna da Giacomo Fiorenza. (produttore di Colapesce, i Cani, Cosmo).

La presentazione del Concept album “Chi ha ucciso Luigi Tenco?” (goodfellas, 2014) è avvenuta durante il Tributo a De Andrè, al teatro Lucio Dalla di Milo, insieme a Red Ronnie e Franco Battiato. Ha condiviso il palco con Tre allegri ragazzi morti, Bandabardo’, ExCccp, Niccolò Fabi, Dente, Offlaga disco pax, Giorgio Conte, Cristiano De André e Franco Battiato. Nel 2015 il cantautore siciliano ha presentato nelle principali città italiane lo show elettroacustico “chi ha ucciso Luigi TeCno?, duettando con Sabina Guzzanti in occasione della presentazione del film “La Trattativa” a Catania. Vive e lavora a Berlino dove è attualmente impegnato nelle registrazioni del suo terzo album.

SONIA BREX

“Una Siciliana a Berlino, terapista musicale, compositrice, cantante, produttrice, performer, Dj. Sonia Brex, che ha studiato musica al conservatorio di Catania, si accompagna spesso da sola al piano, synths ed elecro-beats, nel suo one-woman-show o in Trio nella formazione che vede Salvo Dub al contrabbasso, Nico Lippolis alla batteria e spesso strumentisti ospiti. Sonia Brex è una Chanteuse Elettronica che canta meravigliosamente Canzoni Nu-Jazz per noi. All’inizio degli anni 90 si trasferisce dalla Sicilia a Berlino e da allora è senza pausa in Musica….”Anna Bianca Krause-Funkhaus Europa . “A Change”, il nuovo Maxi contenente 4 brani di Sonia Brex, è dedicato alla vita e ai suoi inarrestabili mutamenti. Mutamenti talvolta complessi, spiazzanti, gioiosi o molto dolorosi, ma sempre assolutamente necessari per restare in moto e in armonia con la vita stessa. Nulla si distrugge, tutto si trasforma.

MaßIMO VINKO E IL SUO COMPLESSO

Maßimo Vinko e il suo Complesso” nasce dall’incontro di Massimo Vinco, un cantautore di pochi accordi e tante parole e u “Maestru“ Leonardo Capuani, che dall’alto del suo basso elettrico stravolge e traina la band in ritmi che richiamano il calore della amata Trinacria.
Sono affiancati sul palco da altri loschi figuri che hanno origine siciliane o che tanto vorrebbero.