Berlino: l’8 febbraio si terrà il meetup per l’innovazione sostenibile

smart green meetup innovazione startup

smart green meetup innovazione startup

di Angela Fiore

Berlino si è affermata, negli ultimi anni, come una delle capitali mondiali dell’innovazione sostenibile, con un ecosistema finanziario e sociale che agevola la nascita e la crescita di startup e incoraggia la creatività dei giovani imprenditori. In questo contesto si inserisce il meetup che si terrà l’8 febbraio presso lo spazio Betahaus di Prinzessinnenstraße. L’evento, dal titolo “Start smart, start sustainable!”, è organizzato da Talenteco, startup berlinese con team internazionale fondata da un italiano, che si distingue proprio per l’attenzione all’innovazione “smart” e sostenibile.

In un periodo storico in cui il cambiamento climatico e la ricerca di energie alternative ai combustibili fossili sono i temi più rilevanti per l’occidente industrializzato, occasioni di incontro come questa sono di vitale importanza per chi voglia partecipare al cambiamento, piuttosto che subirlo. L’attenzione alla sostenibilità delle attività produttive, in questo momento, è particolarmente alta in Germania soprattutto a causa dello scandalo emissioni che ha travolto l’industria automobilistica nazionale a seguito dell’inchiesta del Sueddeutsche Zeitung e dello Stuttgarter Zeitung. Ora più che mai è essenziale, per grandi e piccole aziende, schierarsi dalla parte giusta nella partita per lo sviluppo sostenibile.

Il meetup organizzato da Talenteco si propone di creare un’occasione di incontro fra le tante diverse realtà imprenditoriali che possono contribuire a creare un circolo virtuoso di aziende, agenzie e istituzioni per favorire l’innovazione, in un’ottica lungimirante di tutela dell’ambiente. Numerosi speaker internazionali interverranno all’evento. Fra questi l’italiana Antonella Tezza di Fairworks – un’agenzia che crea campagne di branding digitale per aziende responsabili e impegnate – e la dottoressa Katharina Reuter, direttore della Federal Association of Green Business.

Questo meetup si propone di essere il primo passo verso la creazione di un network di aziende e professionisti votati all’innovazione, che abbiano a cuore la sostenibilità a lungo termine dei propri progetti. Lo scopo è quello di permettere ai giovani imprenditori di entrare in contatto con potenziali investitori e istituzioni che abbiano interesse a premiare le pratiche sostenibili e le idee innovative. Questo primo evento sarà l’occasione per gli operatori del settore di farsi conoscere e creare contatti che possano poi svilupparsi in collaborazioni e sviluppo di progetti comuni.