Sei luoghi da visitare con i bambini a Berlino

Museo di Scienze Naturali
Lo scheletro del T-Rex "Tristan Otto". Di Shadowgate from Novara, ITALY - Museum für Naturkunde, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=63426414

Berlino è una città piena di giovani coppie e molte di loro decidono di avere figli anche relativamente presto, sia per gli incentivi con cui il sistema aiuta i neo-genitori, sia perché le condizioni di vita, nel complesso, favoriscono il progetto di formare una famiglia. Che si risieda a Berlino o la si visiti in vacanza, comunque, non sono poche le opzioni che la città offre ai più piccoli e che spesso semplificano la vita anche ai loro genitori. Ecco qualche indicazione su come passare una giornata diversa e piacevole con i vostri bambini a Berlino.

Ecco sei luoghi perfetti da visitare insieme ai vostri bambini a Berlino

1) Museum für Naturkunde – Museo di Scienze Naturali

Imprescindibile per tutta la famiglia, questo straordinario museo, che si trova in Il museo si trova in Invalidenstr. 43 (10115). consente un viaggio straordinario nel mondo della preistoria. Di particolare impatto è la sala dei dinosauri, che ospita lo scheletro del Brachiosaurus brancai, il più grande dinosauro mai ricostruito (con un’altezza di circa tredici metri).
Interessantissime sono anche le mostre permanenti sulla nascita del cosmo e della terra e le dinamiche dell’evoluzione, con oltre 3000 specie di animali imbalsamati e 25.000 oggetti di interesse paleontologico e zoologico.
Garantiscono un approccio interattivo anche i “giurassiscopi“, speciali telescopi che consentono ai visitatori di evocare la vita nel giurassico e osservare i dinosauri in movimento.

Giorni e orari

  • Martedì – venerdì: dalle 9.30 – 18.00
  • Sabato, domenica e nei giorni di vacanza: dalle 10.00 alle 18.00
tirannosauro
Mark König, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

2) Labyrinth Kinder Museum

È un parco giochi, ma anche uno spazio di incontro per bambini e soprattutto un luogo di apprendimento alternativo alla scuola, in cui c’è spazio per workshop, eventi, progetti e attività legate all’assimilazione di concetti importanti che vanno dal rispetto della diversità all’incentivazione della creatività.
In questo spazio, che si trova in Osloer Straße 12 (13359), nel distretto di Gesundbrunnen, i bambini vengono incoraggiati a muoversi molto, a esplorare l’ambiente circostante, a lavorare in gruppo e, soprattutto, a divertirsi.

Giorni e orari

  • Giovedì e venerdì: dalle 13 alle 18.001 pm to 6 pm
  • Sabato, domenica e nei giorni di vacanza: dalle 11.00 alle 18.00

3) Tiergarten Park

Il Tiergarten è il parco per antonomasia e lo spazio verde più esteso di Berlino, dove le famiglie e i più piccoli possono passare una giornata all’insegna del relax e del movimento. Tra le opzioni possibili ci sono senz’altro rilassanti passeggiate tra gli alberi o in prossimità dei molti laghetti che il parco contiene (e che si possono anche percorrere in barca), scampagnate sulle piste ciclabili o rinfrancanti soste nei bar all’aperto disponibili, in cui si può gustare un caffè o un trancio di pizza.
Indirizzo: Straße des 17. Juni (10785)

© Stefano Comi

5) Il museo delle cere di Madame Tussauds

È davvero impressionante il modo stilisticamente perfetto in cui, nella versione berlinese del celeberrimo museo delle cere di Madame Tussauds, vengono riprodotte celebrità del presente e del passato.
Le statue, a grandezza naturale, colpiscono davvero per la loro fedeltà all’originale e rendono l’illusione di essere al cospetto di personaggi come il Papa, il Dalai Lama, Obama, Lady Gaga, Karl Marx, Muhammad Alì e ovviamente le intramontabili Marlene Dietrich e Marilyn Monroe.

Il museo si trova in Unter den Linden 74 (10117). Orientativamente è aperto dalle 10.00 alle 18.00, ma possono esserci delle lievi variazioni da giorno a giorno ed è quindi consigliabile consultare il calendario sul sito ufficiale del museo.


Leggi anche:
I 5 parchi più belli di Berlino

 


6) Deutsches Technikmuseum Berlin-Museo della scienza e della tecnologia

In questo interessante museo tutti i bambini e i ragazzi interessati alle invenzioni della modernità potranno cimentarsi nell’osservazione di oggetti e manufatti vecchi e nuovi, tutti storicamente rilevanti.
Dalle locomotive, ai mulini a internet, nessun aspetto della storia della tecnologia viene trascurato e i programmi sono sempre aggiornati e affascinanti, garantendo divertimento e apprendimento al tempo stesso.

Giorni e orari

  • Da martedì a venerdì: dalle 9.00 alle 17:30
  • Sabato, domenica, giorni festivi: dalle 10.00 alle 18.00

Ultimo ingresso: 16:30

7) Il museo-fattoria di Domäne Dahlem

Per chi non vuole perdere il contatto con la natura e con la sua capacità di insegnare ai più piccoli come si vive lontani dalla città, questo ex feudo (vecchio circa 800 anni) èuna sorta di “museo-fattoria”, focalizzato sui valori della corretta nutrizione e dell’ecologia.
In questo contesto, in cui si può spaziare dalla botanica alla storia dei manufatti agricoli, i più piccoli possono dedicarsi ad attività come raccogliere le uova e osservare gli animali, ma soprattutto imparare come funzioni il ciclo del cibo e quanto sia importante che sia sano e biologico.

La tenuta è aperta tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.00. L’ingresso principale su Königin-Luise-Straße è aperto tutti i giorni, dalle 7.00 alle 22.00. La porta su Franz-Grothe-Weg è invece aperta dalle 7.00 alle 18.00, mentre la porta su Pacelliallee è sempre chiusa.

Foto di Stefano Comi

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!