Il 1° febbraio incontro sui migranti europei. Gli italiani si stanno concentrando a Pankow

Photo by Oh-Berlin.com

Giovedì 1° febbraio, dalle ore 18:00 alle 19:30, si terrà, presso il Museum Pankow, Kultur-und Bildungszentrum Sebastian Haffner (Prenzlauer Allee 227/228, 10405 Berlin), un incontro sul tema dei giovani migranti europei a Pankow e in particolare a Prenzlauer Berg.

La maggior parte dei “nuovi berlinesi”, nel quartiere di Pankow, è italiana. Quali sono le motivazioni che hanno spinto queste persone a venire a Berlino? Cosa cercano? Quali sono i loro desideri? Ma soprattutto, vengono soddisfatte le loro aspettative?

Photo by Pascal Volk

A discutere di questo tema ci saranno Cristina Faraco Blanco, spagnola, presidente dell’associazione La Red, Serena Palomba, una giovane italiana che vive a Prenzlauer Berg dal 2012, Rosario Jiménez Rodríguez, rappresentante dell’ambasciata spagnola, Elettra De Salvo, membro Comites dal 2015, attrice, regista, moderatrice e co-autrice del libro “Italo-Berliner. Gli italiani che cambiano la capitale tedesca” e Uli Schieszl, consulente per migranti del Welcome Center Pankow. Modererà l’incontro Katarina Niewiedzial, Integrationsbeauftragte del quartiere di Pankow dal 2014.

Alle 17:00 sarà possibile visitare la mostra intitolata “Onkel Hasan und die Generation der Enkel”, che mette a confronto due generazioni: quella dei migranti degli anni ’60 venuti in Germania alla ricerca di lavoro, e la generazione dei loro nipoti, nati in Germania e tedeschi a tutti gli effetti.

L’evento, che si svolgerà in lingua tedesca, è organizzato dal Bezirk Pankow in collaborazione con diverse associazioni di migranti, tra cui Bocconcini di cultura. Gli italiani a Berlino sono invitati a partecipare e a contribuire, con le proprie esperienze, a una discussione sulle prospettive dell’essere migranti in Germania.