Tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018 si parcheggia gratis a Friedrichshain-Kreuzberg e Mitte

Photo by Skley
Photo by Skley

I distributori automatici di biglietti per il parcheggio resteranno fuori uso e di conseguenza sarà possibile parcheggiare gratuitamente nei distretti di Friedrichshain-Kreuzberg e Mitte. Il periodo di riferimento è rispettivamente dal 27 dicembre ai primi di gennaio (non oltre il 5), per quanto riguarda Friedrichshain-Kreuzberg, e e dal 27 al 1° gennaio, per quanto riguarda Mitte.

La ragione di questo provvedimento messo in atto dalle autorità è motivato dalla necessità di evitare che i distributori vengano danneggiati da vandali, che negli anni precedenti si sono divertiti a inserire dei petardi all’interno della fessura delle macchine.
Sostituire un distributore costa mediamente 4000 euro, se si parla di sostituzione ordinaria su larga scala, ma il prezzo sale se si tratta di sostituire un singolo dispositivo.

Le autorità cittadine hanno dichiarato che preferiscono rinunciare temporaneamente alle entrate dei distributori che rischiare di spendere molto di più a causa di episodi simili a quelli che a quanto pare si sono ripetuti spesso negli ultimi anni, tra Natale e Capodanno. Hanno optato per una soluzione simile anche le città di Magdeburgo e di Halle.
È stato comunque precisato ufficialmente che l’esenzione dal pagamento del biglietto del parcheggio non elimina però l’obbligo di parcheggiare l’autovettura in modo corretto.