Assistenza alle persone disabili in Germania: scaricate la guida sul sito del Comites
È disponibile sul sito del Comites Berlino la nuova guida “Assistenza alle persone con disabilità in Germania. Piccola guida per orientarsi nel sistema tedesco”. La guida è scaricabile gratuitamente a questo link.
Nella guida, realizzata dal Comites Berlino con il supporto di Aok Nordost e il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Berlino, si trovano informazioni in lingua italiana e di facile consultazione sulle possibilità di cura e assistenza agli italiani disabili in età adulta che risiedono in Germania. Indicati inoltre i livelli riconosciuti di disabilità, le prestazioni offerte e chi ne può usufruire, gli enti erogatori ai quali rivolgersi, e una esauriente lista di risposte alle domande più frequenti.
A questa guida, focalizzata sulle possibilità di assistenza a persone in età adulta (sia nel caso di disabilità permanente che temporanea, causata per esempio da un incidente sul lavoro), seguirà una seconda pubblicazione, dedicata invece all’assistenza alla disabilità per i minori di 18 anni.
Questa pubblicazione, pensata per e destinata alle persone disabili a Berlino, è il frutto di oltre un anno di lavoro e ricerca di vari autori coordinati, come la Dr.ssa Luciana Degano Kieser del Comites Berlino, in collaborazione con il Dr. Francesco Marin dell’Ambasciata d’Italia a Berlino e la Dr.ssa Serena Manno dell’AOK Nordost, e con il contributo di diverse associazioni attive sul territorio quali Salutare E.V., Artemisia E.V. – Inklusion für alle e Infermieri Italiani a Berlino. È possibile anche ordinare una copia cartacea della guida, contattando direttamente il Comites.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!