“Europa: dall’unione economica alla Repubblica?”. L’ambasciatore Pietro Benassi interverrà presso l’Accademia delle Arti di Berlino

Pietro Benassi

Martedì 16 maggio, dalle ore 20.00 alle 23.00, l’ambasciatore italiano a Berlino Pietro Benassi parteciperà a un dibattito presso l’Accademia delle Arti (Akademie der Künste) di Berlino, in Pariser Platz 4 (10117).
Oltre a Pietro Benassi interverranno Jeanine Meerapfel, presidentessa dell’Accademia, Christina von Braun, studiosa di scienze della cultura e della civiltà, il senatore alla cultura e per l’Europa Klaus Lederer e lo scrittore Robert Menasse.
I punti fondamentali del dibattito saranno il ruolo dell’euro, il fatto che non abbia diminuito le differenze che esistevano, già in precedenza, tra Paesi membri, e infine i meccanismi in base ai quali questo sembra aver determinato in Europa una recrudescenza dei nazionalismi.

A poca distanza dall’incontro presso l’Ambasciata d’Italia che ha avuto come ospiti Emma Bonino e altri esponenti politici italiani e tedeschi e di cui abbiamo avuto modo di parlare nel dettaglio, l’Ambasciatore torna a occuparsi di nuovo di uno dei temi del momento: l’Europa, dominata dalla crisi e dai fermenti di una nuova rinascita.

L’obiettivo che sarà analizzato dagli intervenuti sarà quello dell’Europa cosmopolita, che va progettata con un nuovo approccio e la consapevolezza di quanto sia importante ripartire dai valori comuni e dare risposte concrete a chi vive una crisi congiunturale e storica di non facile gestione.

L’evento avrà luogo dalle ore ore 20.00 alle ore 23.00, ci sará un biglietto di ingresso di 6 euro (4 euro con riduzione), mentre l’ingresso sará invece gratuito per i ragazzi di età inferiore ai 18 anni.
La fermata metro più vicina è S + U Brandenburger Tor, Bus 100, 200, TXL.
Ulteriori contatti per informazioni e biglietti:
T +49 (0)30 200 57-1000
[email protected] www.adk.de/tickets.
Questo è infine l’evento ufficiale.