Cosa fare il 1° maggio a Berlino? Sei proposte diverse e divertenti

1° maggio a Berlino
Photo by Chris.Jeriko©
myfest photo
Photo by Chris.Jeriko©

Manifestazione – con festa

Chi lavora e si interessa di diritto del lavoro incontrerà tanti colleghi e colleghe presso la Porta di Brandeburgo, sulla “Platz des 18. März” (dal lato ovest del monumento). Negli ultimi anni i sindacati hanno trasformato la fisionomia dell’evento: si tratta infatti di una manifestazione, ma al tempo stesso anche di una festa, che include delle speciali attività per i bambini, al fine di evitare di tenere i genitori lonrtani dalla famiglia, in questa giornata festiva. Chi ne ha voglia può partire in modo “sportivo” con la bicicletta, alle ore 10.00, da Hackescher Markt.

Cosa: DGB-Kundgebung und Kinderfest
Dove: Brandenburger Tor/Platz des 18. März
Quando: dalle ore 11.00 (manifestazione ) alle ore 18.00 (festa)

Myfest

Per la quattordicesima volta a Kreuzberg si festeggia “MyFest (letteralmente: “la mia festa” e gioco di parole con “Maifest”, vale a dire “festa del 1° maggio”), quest’anno fra Mariannienplatz e Oranienplatz. Questa festa fu creata quando i residenti dell’area attorno a Oranienplatz si stancarono definitivamente  delle manifestazioni a volte violente della sinistra radicale, che lasciavano il quartiere rovinato, e decisero quindi di “occupare” la zona con una grande festa per famiglie, con musica e presentazioni interculturali e stand di cucina internazionali.

Cosa: Myfest
Dove: Kreuzberg (zonas di Mariannen-/Oranienplatz)
Quando: dalle ore 11.30 fino a tardi

Neuköllner Maientage

Per la 52ma volta si festeggia a Neukölln una “Maifest” tradizionale berlinese, naturalmente colorata con tutte le sfumature culturali presenti in città e in quello specifico distretto.
Come indica già il nome della festa, si tratta di una festa non solo di un giorno, ma di alcune settimane, durante le quali saranno disponibili giostre, show, eventi, stand di specialità culinarie.
Tutti i sabato ci sono anche i fuochi artificiali. In realtà si tratta di un tipo di luna-park, che tanti anni fa si festeggiava in una zona che a quel tempo si chiamava Rixdorf e adesso fa parte del distretto di Neukölln.
Il proverbio berlinese “In Rixdorf is’ Musike!” indicava non solo che c’era tanta musica da sentire e da ballare a quelle latitudini, ma anche che indubbiamente si beveva troppo e si finiva per essere coinvolti in possibili tafferugli (Keilereien). A questo proposito c’è una famosa canzone popolare nella quale si racconta di come un certo “Bolle” festeggi, si ubriachi e finisca in una zuffa, nella quale il suo vestito viene complettamente rovinato e lui viene sonoramente picchiato. Il ritornello, ovviamente ironico, della canzone, recita “aber dennoch hat sich Bolle ganz köstlich amüsiert”(ma Bolle si è divertito un sacco lo stesso…). Anche negli ultimi anni durante l’evento è possibile incontrare gente che beve troppo, ma la polizia non aspetta più che i “moderni Bolle” inizino a litigare…

Cosa: 52. Neuköllner Maientage
Dove: Volkspark Hasenheide
Quando: dal 26 aprile al 21 maggio
i lunedì, i martedì e i giovedì dalle ore 15 .00 alle ore 23.00
i mercoledì, i venerdì e i sabatodalle ore 14.00 alle ore 24.00
le domeniche e le giornate festive dalle ore 14.00 alle ore 23.00

Frauenfußball-Feierttag bei 1. FC Union

Da qualche anno il 1° maggio si festeggia anche il calcio femmininle, a Berlino. La festa più grande e più conosciuta viene organizzata dall’1. FC Union, anche se il club più famoso per il calcio feminile nella regione di Berlino-Brandeburgo non si trova a Berlino, ma a Potsdam: parliamo del Turbine Potsdam, che per anni fu il “Bayern della Seria A delle donne”.

Cosa: Frauenfußball-Feiertag 2017 /Festa e tornei per squadre femminili
Dove: Zona Bruno-Bürgel-Weg/Stadion An der Alten Försterei
Quando: Per l’ orario preciso si consiglia di informarsi sul sito dell’1. FC Union.

Havelhop 2017 – Potsdam swings

Festival di Swing/Lindyhop. Per quelli che lo sanno danzare, c’è solo da “buttarsi nella mischia”, ma ci sono anche workshop per quelli che hanno voglia e coraggio di imparare. Danzando il Lindyhop, che diventò famoso con Fred Astaire e Ginger Rogers, ci si diverte un sacco e a pensarci bene si perdono con grande efficacia tutti i chili presi durante gli stravizi culinari del periodo di Pasqua…

Cosa: 9th Potsdam ‘HavelHop’ 2017
Dove: Potsdam ‘Fabrik/Studiohaus’ nella Schiffbauergassee
Quando: Per l’orario preciso si consiglia di informarsi sul sito del festival

…e naturalmente è ancora aperta la IGA a Marzhan-Hellersdorf, con ampio programma culturale e la Seilbahn disponibile (uso incluso nel biglietto di ingresso).