Parte a Berlino il Visionär Film Festival: “Godless” e “Drum” i primi film in programmazione

Berlin Visionär Festival

Vi avevamo già annunciato l’imminente partenza del Visionär Film Festival, rassegna di cinema indipendente che dal 27 aprile al 1° maggio presenterà i lavori di nove interessantissimi registi emergenti, provenienti da tutto il mondo. I film sono stati selezionati tra i premiati dei festival internazionali più prestigiosi e la location sarà il cinema “Babylon“, sempre disponibile ad ospitare rassegne interessanti e a valorizzare il cinema di qualità.
Il giorno di apertura del festival, vale a dire il 27 aprile, si parte con “Godless” e “Drum”.

Godless, di Ralitza Petrova, parla di una Bulgaria incapace di emanciparsi da un ricostituito blocco sovietico e a rinascere democraticamente, riconquistando la libertà.
In questo contesto la protagonista, Gana, dipendente dalla morfina e afflitta da una vita familiare deprimente, lavora in un ospizio per anziani e conduce una doppia vita. Da un lato infatti deruba i degenti delle loro carte di identità, che poi rivende al mercato nero, dall’altro subisce il risveglio della coscienza quando incontra Yoan, un nuovo paziente che la fa ragionare in modo diverso. Le cose, però, non saranno affatto facili.Informazioni: “Godless”, Ralitza Petrova
Bulgaria/Danimarca/Francia 2016, 99 min.
Lingua: Bulgaro con sottotitoli in inglese
Dove: Babylon Kino
Quando:
27 Aprile, ore 19:30 Kino 1
28 April , ore 22:00 Kino 2

Drum” è invece un film del regista iraniano Keywan Karimi (condannato a un anno di prigione e a 223 frustate per il documentario “Writing on the city”). Nel film, la consegna di un misterioso pacchetto, in un giorno di pioggia e da parte di un uomo misterioso che zoppica, sconvolgerà la vita di un tranquillo avvocato e darà il via a una serie di misteriosi omicidi. Il tutto in un clima onirico, con atmosfere in bianco e nero che ricordano il maestro Bela Tarr e un focus su Teheran, che sembra essere l’unico elemento concreto in un mondo di ombre.

Informazioni:

“Drum”, Keywan Karimi
France/Iran 2016, 95 min.
Lingua: Farsi con sottotitoli in inglese
Dove: Babylon Kino
Quando:

27 Aprile, ore 21:45 Kino 1
28 Aprile, ore 20:00 Kino 2

Non ci resta quindi che invitarvi a godere di questi film e di quelli che verranno programmati in seguito e augurarvi una buona visione con il Berlin Visionär Festival.