Come smaltire l’albero di Natale a Berlino, dopo le feste
di Alessia Del Vigo – articolo aggiornato con le date 2023
Per quanto bello e agghindato, prima o poi arriva quel momento in cui il vostro albero di Natale inizia a essere di troppo e deve andare letteralmente fuori di casa. La BSR (Berliner Stadtreinigungsbetriebe), la società che si occupa del ritiro e del riciclo dei rifiuti a Berlino, provvede anche a raccogliere gli alberi di Natale dopo le feste. Gli alberi di Natale dismessi dal Natale 2022 saranno raccolti a Berlino tra il 7 gennaio e il 20 gennaio 2023. Gli abeti possono essere depositati sul ciglio della strada, dove saranno raccolti dalla Berliner Stadtreinigung (BSR). Qui trovate le date di raccolta per i vari distretti.
Chiaramente gli alberi devono essere consegnati senza alcun tipo di decorazione, vanno depositati a bordo strada la sera prima della data prevista o al più tardi alle sei del mattino del giorno in questione. Non serve tagliare o piegare l’albero, nè tantomeno infilarlo in un sacco della spazzatura, perché la plastica complica il lavoro di riciclo.
Leggi anche:
Jut, i modi di dire del Natale in tedesco: bald ist Weihnachten!
Il cassonetto dell’organico è invece il posto meno adatto
per il vostro vecchio albero di Natale, perché radici e rami non sono adatti per la decomposizione assieme a resti di cibo e altre piccole piante.
Ogni anno vengono raccolti circa 350.000 alberi di Natale a Berlino. Gli alberi vengono segati con l’utilizzo di attrezzature speciali e in seguito trasportati in centrali elettriche a biomassa. L’energia ottenuta dagli alberi di Natale è sufficiente a produrre eletticità per circa 500 case. Inoltre gli alberi raccolti dalla BSR non vengono dati in pasto agli elefanti dello Zoo, come qualcuno sospetta: per questo scopo sono adatti solo alberi che non siano già stati sfruttati.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!