Berliner Ringbahn: il “Ring” di Berlino che abbraccia la città
Il Berliner Ringbahn, comunemente detto “Ring”, è un cardine importantissimo, se non l’essenza del trasporto urbano. Costruito nel 1871 e adibito originariamente al trasporto delle merci, è chiamato “anello”, anche se la sua vera forma è quella della testa di un cane e per questo viene chiamato anche Hundekopf. Alcuni addirittura sostengono che la testa sia quella di un basset hound, ma questo è decisamente un eccesso di fantasia.
Con i suoi quattro “punti cardinali” rappresentati dalle stazioni di Westkreuz, Südkreuz, Ostkreuz e Gesundbrunnen, il Ring si snoda per 37 km e 27 stazioni e attraversa sette dei dodici distretti in cui è divisa Berlino.
https://www.facebook.com/GoetheInstitutRom/videos/1848233678537043
Il Ringbahn di Berlino: due linee, in senso orario e antiorario
Le linee S41 ed S42 viaggiano rispettivamente in senso orario e antiorario. Un viaggio completo dura un’ora e nei momenti di massima densità di traffico i treni, anche per via del fatto che sugli stessi binari si sovrappongano diverse linee, arrivano ogni due minuti e mezzo circa. Salvo ovviamente imprevisti dovuti al tempo o a problemi tecnici o scioperi, che non mancano di esasperare viaggiatori normalmente abituati all’efficienza di un sistema affidabile.
Il servizio è attivo 24 ore su 24 nei giorni festivi, mentre nei giorni feriali 21 ore su 24. Ogni “giro di Ring” della S41 o dell’S42 ospita circa 2500 passeggeri.
Leggi anche:
Storie della Berlino sotterranea. U-Bahn e S-Bahn
Un linea che attraversa la città e la storia
Ad avere un po’ di tempo libero il giro completo del Ring, per quanto incompatibile con gli orari frenetici dei più, è qualcosa di molto bello da sperimentare, perché consente la vista di molti “paesaggi berlinesi” diversi.
La linea fu ovviamente interrotta durante gli anni del Muro, in particolare tra Wedding e Schonhauser Allee e tra Sonnenallee e Treptower Park, per poi essere ripristinata a partire dal 1993. Oltre che dalle linee circolari, il Ringbahn è parzialmente percorso anche dall’S45, S46 e S47.
La zona interna e quella esterna
La linea divide la città anche in relazione all’ammontare del biglietto, meno caro all’interno della cosiddetta Innenstadt o zona interna (zona A) e più caro nelle zone B e C, che arrivano fino ai confini del Land.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!