Berlin Street Art Walk#30. Lake

Lake
©Z. Munizza

di Zuleika Munizza | Berlino Explorer

Christian Wahle, in arte Lake, è uno dei più noti artisti urbani. Nato a Berlino Est, classe ’79, appassionato alpinista e viaggiatore, coniuga il suo amore per i viaggi e la natura con l’arte. Inizia la sua carriera artistica come writer poco dopo la caduta del Muro, gli anni ’90 rappresentano per lui e per la città riunificata, un momento di grande cambiamento e fermento artistico.
Il senso dello spazio è alla base delle sue opere, che abbracciano le pareti fino a fondersi. Oggi la creatività di Lake è riconosciuta in tutto il mondo, a Berlino è uno dei fondatori del club di arrampicata Der Kegeled i murales che decorano gli ex magazzini del RAW Tempel portano ovviamente la sua firma.

I suoi lavori, commissionati e non, si trovano nei punti più disparati della città. Uno dei più famosi murales è proprio sul tratto di Muro della Eastside Gallery, o ancora in uno dei cortili sulla Kopenicker strasse.
Lake vive a Schöneweide, da vero Ossi DOC, e non poteva che lasciar il segno anche nel suo quartiere, in occasione del festival Kunst am Spreeknie, festival d’arte lungo il “ginocchio” della Sprea, l’ansa che il fiume forma attraversando questa parte di città. Ogni anno il festival propone un calendario ricco di eventi culturali nello scenario di un quartiere dall’antica funzione industriale, che si trasforma in un vero e proprio contenitore d’arte. Fabbriche come gallerie dunque, a ricordare che l’uso di uno spazio non deve essere necessariamente legato alla sua fruizione originale.
È una sorta di risveglio quello che accade a Schöneweide e nell’ultimo decennio grande attenzione è stata posta in quest’area, nell’ottica di riqualificazione dei suoi spazi. Parte delle strutture preesistenti sono tutt’ora officine e magazzini, altre, trasformate in maestosi spazi artistici, ospitano mostre ed eventi culturali senza che la struttura originaria venga minimamente alterata: cavi a vista, turbine, pannelli di controllo, grate, sottopassaggi, odore di pietra e ferro.

Ricerche e foto a cura di: Zuleika Munizza, responsabile del progetto Berlino Explorer, che organizza esplorazioni urbane e visite guidate e propone tra i vari itinerari anche il tour alla scoperta di  Schöneweide.

Pagina Facebook. Per Info: [email protected]