Opera e Schauspiel: possibile demolizione della sede attuale

Photo by Picturepest©
theater frankfurt photo
Photo by Picturepest©

Bannerino_FrancoforteFrancoforte – L’edificio che ospita lo Schauspiel e l’opera di Francoforte a Willy Brandt Platz è tanto bello quanto costoso. Da tempo infatti è necessario un grande lavoro di manutenzione e ristrutturazione ma le previsioni dei costi sembrano essere tali da far pensare a soluzioni più drastiche.

Se inizialmente si era parlato di 288 milioni, ora sembra che non basteranno meno di 460 milioni di euro. Quasi mezzo miliardo per mettere a nuovo l’intero edificio. Una cifra a dir poco spropositata che ha fatto pensare al comune anche la possibilità di un abbattimento e ricostruzione in toto. Ancora nulla di concreto, ma l’opzione non è stata esclusa.

La notizia ha ovviamente generato preoccupazione per appassionati e lavoratori del teatro. L’edificio, costruito nel dopoguerra offre un foyer mozzafiato con la sua parete a vetri e la vista sul parco e i grattacieli. Tuttavia, bellezza a parte, la struttura è vecchia, male isolata e costosissima. Costruire una nuova sede potrebbe quindi essere più economico.

Nel caso si dovesse conretizzare la possibilità di un nuovo edificio allora si tratterà di capire dove verrà costruito, ma significherà anche l’abbandono della sede storica del teatro. Willy Brand Platz infatti fino al 1992 era nota come Theaterplatz.

Certo, non si può che pensare che l’interesse a liberare un “lotto” in una posizione così centrale per dare la possibilità di nuovi investimenti nell’edilizia sia un’opzione allettante per l’amministrazione. In ogni caso per ora non c’è ancora nulla di certo.


sindaco

Leggi anche:
Bellotto a Darmstadt: un piccolo tesoro in mostra per i trecento anni del vedutista veneziano

Solo dopo le ferie estive Feldmann, l’Oberbuergermeister, ha fissato un incontro con i direttori di teatro e opera per parlare del futuro delle due istituzioni. Un incontro che si prevede non sarà tra i più amichevoli, considerato l’atteggiamento non sempre accondiscendente che il sindaco ha avuto in passato.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!