Berlin Street Art Walk#20: i fumetti surreali di Phlegm

Phlegm
Foto di S. Corso
di Zuleika Munizza

Fumettista e illustratore di fama mondiale, Phlegm è anche un’artista urbano altamente creativo.

Figure surreali che richiamano lo steampunk sono i soggetti che Phlegm rappresenta, nell’ambito di una struttura narrativa che in qualche modo ricrea la pagina di un fumetto.

L’artista stesso afferma di avere uno strano rapporto con i graffiti. Lo stile è strettamente legato ai suoi lavori su carta, a cui si dedica incessantemente e che sono interamente auto-pubblicati, con uscite quadrimestrali. Phlegm trova però grande stimolo anche nel trasformare spazi urbani ed interi edifici proprio come fossero pagine bianche, dalle quali partire per raccontare la sua storia e dar vita ai suoi personaggi surreali.

“Un dipinto in strada diventa parte della città e dell’architettura, influenzato da ciò che è intorno, invece di essere una tela in una galleria d’arte”


Leggi anche:
Berlin Street Art Walk#19. Un angolo nascosto di Prenzlauer Berg

 


Un lavoro estremamente dettagliato quello di Phlegm, che con il solo uso del bianco e nero dà vita ad un mondo surreale, come quello che si trova sulla Alvenslebenstrasse, a Berlino. Un intero edificio-parcheggio in cemento prende le sembianze di una macchina, all’interno della quale si muove un gruppo di iconiche figure che sembrano provenire da un’altra dimensione.

Molte delle nuove opere di arte urbana a Berlino si concentrano intorno alla Bülowstraße, in quello che sembra ormai esser diventato il quartier generale dei grandi nomi della streetart internazionale e in attesa dell’apertura del nuovo museo non è difficile, passeggiando per le vie adiacenti, imbattersi in muri totalmente decorati da murales e graffiti. Ultimo grande evento, inaugurato pochi giorni fa, nel quale gli effetti arcani dei colori nell’ambiente urbano contemporaneo vengono esplorati attraverso il lavoro di 10 artisti di fama internazionale.

Il consiglio è di perdervi tra le strade intorno alla Bülowstraße.
Ricerche a cura di: Z.Munizza, responsabile del progetto Berlino Explorer che organizza esplorazioni urbane e visite guidate, propone tra gli vari itinerari Street ArTour.

Per Info:

Mail

Facebook

sito ufficiale

 

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!