Workshop di poesia: raccontare la vita in poche righe

Zugspitze montagna
Lo Zugspitze, il monte più alto della Germania

poetry photo

Le Balene Possono Volare hanno all’attivo molti laboratori creativi, che spaziano dalla scrittura creativa al teatro, passando dalla fotografia, dal cinema e dall’illustrazione. La novità è che a giugno aprono ad un nuovo workshop, questa volta di poesia. A condurlo sarà Paola Moretti, che dopo aver seguito per un anno i Laboratori di Scrittura Creativa presso le Balene, ha deciso di trasferirsi a Londra un anno fa per iscriversi alla Birkbeck University, studiando fiction, non-fiction e poesia con scrittori quali Russell Celyn Jones e Julia Bell e con la poetessa irlandese Martina Evans.

Il workshop si sviluppa su due giornate: la prima è dedicata alle tecniche narrative tipiche della prosa applicate alla composizione poetica. Verranno analizzate l’uso delle immagini e la loro potenza evocativa, la scelta del dettaglio rivelatore, le descrizioni degli oggetti attraverso i cinque sensi. Verrano esplorati i concetti di voce e maschera, così come l’impiego dei personaggi. Partendo poi dall’idea di correlativo oggettivo di T.S. Eliot, una parte del corso sarà dedicata all’ambientazione, intesa sia come spazio che come stato d’animo. Tutto ciò verrà presentato attraverso esempi di poesia internazionale e italiana, moderna e contemporanea. Esercizi mirati per ogni argomento saranno svolti e discussi in classe.
La seconda giornata invece sarà dedicata all commento e al confronto collettivo, prendendo in analisi i componimenti prodotti da ciascuno studente.

Il workshop si terrà il 5 e il 6 Giugno al Wale Cafè.
Domenica 5 Giugno dalle ore 15 alle ore 19
Lunedì 6 Giugno dalle ore 19 alle ore 22
Il costo di iscrizione per entrambe le giornate è di 35 euro complessivi.
Le iscrizioni sono aperte, per maggiori informazioni si può scrivere a questo indirizzo. 


Zugspitze montagna

Leggi anche:
Ultimo laboratorio di scrittura creativa stagionale per Le Balene Possono Volare

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!